menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Faenza, Piazza del Popolo si tinge di rosso in memoria di Ilenia

L’iniziativa è voluta dall’assessora alle Pari Opportunità, Milena Barzaglia, e dall’associazione ‘SosDonna’, giornata in cui la Polizia di Stato, su disposizione della Procura della Repubblica di Ravenna, ha terminato le indagini sull’omicidio di Ilenia Fabbri

Da mercoledì sera e fino all’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, il centro di Piazza del Popolo di Faenza verrà illuminato, tra le 18 e le 23, da un fascio di luce di colore rosso, simbolo della lotta contro la violenza di genere. L’iniziativa è voluta dall’assessora alle Pari Opportunità, Milena Barzaglia, e dall’associazione ‘SosDonna’, giornata in cui la Polizia di Stato, su disposizione della Procura della Repubblica di Ravenna, ha terminato le indagini sull’omicidio di Ilenia Fabbri. Era presenti tra gli altri il sindaco di Faenza e presidente dell'Unione della Romagna faentina, Massimo Isola, l'assessore Barzaglia, il presidente del consiglio comunale, Niccolò Bosi e il consigliere regionale, presidente della commissione Politiche economiche della Regione Emilia-Romagna, Manuela Rontini.

"Ci troviamo di fronte all’ennesimo femminicidio - dice Barzaglia - e sia come donna che in qualità di amministratore pubblico, provo grande dolore e un forte senso di impotenza. L’omicidio di Ilenia ha sconvolto la nostra comunità e ci impone ancora una volta di non dimenticare di impegnarsi, come persone e come istituzioni, a combattere, giorno per giorno, la violenza sulle donne attraverso azioni culturali ma anche attraverso una protezione attiva. Invito le donne che ogni giorno subiscono violenze, fisiche o psicologiche, a rivolgersi senza alcun timore al nostro sportello donna. Il fascio di luce rossa nella nostra piazza principale vuol essere un segnale in ricordo di Ilenia e di tutte le vittime di femminicidio". 

"La violenza sulle donne, fenomeno sistemico - dicono dal centro antiviolenza Fe.n.ice Sos Donna - è una cartina tornasole di ciò che è l'asimmetria del rapporto tra i generi. Ci stringiamo alle persone care a Ilenia promettendo di mantenere viva la sua memoria".
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Occhi al cielo per ammirare la Superluna "rosa" di aprile

Cronaca

A Lido di Dante spuntano i nuovi "murales" dedicati al Sommo Poeta

Sicurezza

Una casa pulita in maniera green con il vapore

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento