rotate-mobile
Cronaca

Fortunale, l'aggiornamento di domenica mattina: Enel e Vigili del Fuoco al lavoro incessantemente

Si consiglia a chi desidera recarsi al mare dalla zona del lughese di percorrere la Statale 16 in direzione di Ravenna e proseguire sulla 309 dir

Anche il comune di Ravenna si lecca le ferite dopo il fortunale di sabato, che ha colpito in particolar modo la zona tra Ravenna e Ferarra. Dalle prime ore di domenica mattina sono al lavoro numerose ditte specializzate per tagliare alberi e rami e liberare le strade e consentire il prima possibile di migliorare la viabilità nella zona del comune di Ravenna colpita dal fortunale di ieri pomeriggio: Savarna, Conventello, Grattacoppa. I tecnici del Comune sono al lavoro contemporaneamente per verificare i danni sugli edifici pubblici. In mattinata è previsto l’intervento dei tecnici dei Vigili del fuoco che effettueranno sopralluoghi nelle abitazioni e stabilirne la condizione. Enel, con numerose squadre, sta provvedendo per ristabilire il servizio elettrico nelle circa 150 utenze che hanno subito l’interruzione della luce a causa di pali abbattuti e cavi tranciati. Per ora resta chiusa al traffico la Strada provinciale 105 via Molinazza in direzione di Alfonsine per la caduta di alcuni cavi in tensione. Si consiglia a chi desidera recarsi al mare dalla zona del lughese di percorrere la Statale 16 in direzione di Ravenna e proseguire sulla 309 dir.

Alfonsine in ginocchio. Il sindaco: "Profonderemo ogni energia"

Nella notte tra sabato e domenica è arrivato su Facebook un aggiornamento del sindaco di Alfonsine, il comune più colpito, sul fortunale che ha colpito il triangolo tra Ravenna, Ferrara e Bologna sabato pomeriggio. "Questa dura giornata prosegue con gli interventi dei Vigili del Fuoco finalizzati a liberare le strade. Raccomando la massima attenzione in queste ore successive al fortunale. Anche Enel sta portando avanti il ripristino della elettricità. Non sarà un percorso semplice, nemmeno stavolta. Ma profonderemo ogni energia" ha detto il primo cittadino di Alfonsine, Riccardo Graziani.

Le parole del sindaco di Fusignano, Nicola Pasi

"Il territorio di Fusignano è stato lambito dalla tromba d'aria che ha devastato, vicino a noi, la zona di Alfonsine e Belricetto. Diversi alberi sono stati sradicati, in particolare a Maiano, San Savino e Rossetta e alcuni di questi sono caduti sulle strade. Fortunatamente nessuna persona è stata ferita gravemente, se anche lungo le strade provinciali è battuta veramente in pochissimo. Grazie alle segnalazioni e al pronto intervento di vigili del fuoco, operai comunali, volontari di protezione civile e a tanti cittadini e operatori agricoli la gran parte delle strade è stata riaperta. Rimangono chiuse solamente due strade a basso traffico ostruite da alberi enormi... i vigili del fuoco hanno giustamente dato priorità di soccorso alle case scoperchiate e alla viabilità provinciale. Sono chiuse al traffico via Breda all'altezza di Maiano Nuovo occlusa da un enorme pioppo bianco (foto) e via Fiume al di Sotto - via Mameli, nel territorio di Alfonsine, per la caduta di due grossi pini. Entrambe le interruzioni sono segnalate con apposite transenne, ma raccomando di prestare attenzione... soprattutto di sera. Nei prossimi giorni procederemo con la rimozione degli alberi caduti nelle aree verdi e del grosso platano di corso Garibaldi, a cui sono già stati tagliati i rami che invadevano la carreggiata. In alcuni casi la caduta degli alberi e le lamiere volate via dai tetti hanno tranciato le linee elettriche interrompendone la distribuzione. Non sono aggiornatissimo a riguardo ma direi che il pronto intervento di ENEL ha ripristinato la maggior parte dei guasti. Nel caso prego di segnalare eventuali disservizi. Per ogni evenienza rimane attivo il numero verde della Polizia Locale della Bassa Romagna 800 072525"

Davide Ranalli analizza la situazione a Lugo

"A Voltana, Belricetto, Giovecca e in generale nelle frazioni a nord di Lugo, l'evento meteorologico di oggi ha causato danni enormi. Alberi sradicati che hanno anche bloccato le strade, danni agli impianti elettrici, tetti divelti da fortissime raffiche di vento, impianti sportivi compromessi come la copertura della piastra polivalente, sempre a Voltana. Domenica tornerò a Voltana alle 10.30 a Villa Ortolani per parlare con le cittadine e cittadini colpiti. Dopo i giorni difficili dell'alluvione ci ritroviamo a gestire un'emergenza e altri interventi di ricostruzione. Dobbiamo rimanere uniti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fortunale, l'aggiornamento di domenica mattina: Enel e Vigili del Fuoco al lavoro incessantemente

RavennaToday è in caricamento