rotate-mobile
Cronaca

Dalla Francia a Roma a piedi insieme al suo cane e all'asinella: il cammino 'a 10 zampe' di Cindy

Nei giorni scorsi qualche ravennate si è imbattuto in un'immagine molto particolare: una ragazza che attraversava le strade della provincia, dalla campagna alla città, insieme a due amici insoliti, un cagnolino e un asinello

Un cammino 'a dieci zampe' sulla via di Francesco. Nei giorni scorsi qualche ravennate si è imbattuto in un'immagine molto particolare: una ragazza che attraversava le strade della provincia, dalla campagna alla città, insieme a due amici insoliti, un cagnolino e un asinello. Si tratta di Cindy Chopard, una pellegrina partita il 10 settembre scorso - giorno del suo 35esimo compleanno - dalla cittadina francese nella regione della Borgogna-franca Contea di Pontarlier, dove abita in una casa di campagna insieme alla cagnolina Mina e alla sua asinella di sedici anni, Nenette. E proprio i suoi amici quadrupedi sono stati scelti dalla ragazza come compagni di viaggio.

Cindy, che nel 2016 ha corso la maratona di Parigi, è partita seguendo le sue passioni per la natura e per lo sport e ha intrapreso il percorso della via Francigena, dopo essersi licenziata dal lavoro per mettersi in marcia verso Roma insieme ai suoi amici animali. Un cammino lento, gustandosi la bellezza del viaggio, dei paesaggi e delle tante persone che l'hanno accolta nelle sue tappe. Un percorso di circa duemila chilometri attraverso neve, caldo, salite, discese, camminando non più di 15-20 chilometri al giorno. Tutto l'occorrente per il viaggio sta in uno zaino che Cindy porta con sè, mentre l'asinella Nenette trasporta la tenda per dormire.

Nei giorni scorsi la pellegrina, di ritorno verso casa, è passata anche per Ravenna dove ha fatto tappa, tra gli altri luoghi, anche alla Cooperativa la Pieve di Sant'Antonio. La tappa successiva prevede l'attraversamento del Reno in traghetto per poi arrivare ad Anita e proseguire nel ferrarese.

cindy-chopard1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Francia a Roma a piedi insieme al suo cane e all'asinella: il cammino 'a 10 zampe' di Cindy

RavennaToday è in caricamento