rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Giornata contro la violenza sulle donne: due iniziative del Centro antidiscriminazioni Lgbt

Dalla comprensione della realtà transgender a un'analisi sulla cultura patriarcale: queste le iniziative promosse dal centro per fermare le discriminazioni

Arcigay Ravenna e il Centro Antidiscriminazioni Lgbti+ presentano due iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donneche saranno parte integrante della rassegna del Comune di Ravenna. "Questi eventi sono il risultato di un impegno congiunto per promuovere la consapevolezza, l'uguaglianza di genere e la lotta contro la violenza di genere", spiegano dal Centro Antidiscriminazioni Lgbti+.

La prima iniziativa consiste nella presentazione del libro "Gender libera tuttə" di Camilla Vivian, cosiderata una pietra miliare nel panorama italiano per quanto riguarda la comprensione della realtà transgender. Questo libro, attraverso le testimonianze di 33 persone transgender, fornisce una visione approfondita delle loro vite e affronta le questioni politiche e sociali che circondano la comunità transgender. La presentazione del libro, il 4 novembre, sarà l'occasione per riflettere sulla connessione tra la violenza di genere e la percezione patriarcale delle persone socializzate come donne. 

La seconda iniziativa, "Svelare il Patriarcato: Una Lotta per la Sensibilizzazione e il Cambiamento" si propone di mettere in luce la tossicità della cultura patriarcale che  spesso passa inosservata nella vita di tutti i giorni. "Riconosciamo il patriarcato come la causa della radice di abusi e violenza di genere, e questo evento mira a promuovere una maggiore consapevolezza sulla cultura patriarcale e ad impegnarci nella lotta contro la violenza di genere - spiegano dal Centro antidiscriminazioni - Attraverso l'analisi dei fatti di cronaca, esploreremo il legame tra la cultura patriarcale e la violenza di genere, cercando di promuovere un cambiamento sociale significativo".

"La presenza di queste due iniziative nella rassegna del Comune di Ravenna è fondamentale perché ci offre la possibilità di condividere queste importanti tematiche con un pubblico più ampio - concludono gli organizzatori - È un passo verso una società più consapevole e inclusiva, dove i diritti di tutte le persone sono rispettati e la violenza di genere non ha più spazio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne: due iniziative del Centro antidiscriminazioni Lgbt

RavennaToday è in caricamento