rotate-mobile
Cronaca Cervia

Il ristoratore: "Basta con il pessimismo, Milano Marittima è più viva che mai"

Il titolare del ristorante storico Al Caminetto: "Non condivido il pessimismo cosmico che, ultimamente, sembra pervadere questa località"

"Basta con il pessimismo, Milano Marittima è più viva che mai". Nè è sicuro Franco Mazzoni, titolare del ristorante "Al Caminetto", uno dei simboli più longevi della Milano Marittima "da bere". Nato nell'estate del 1970 - quando in città c'erano solo pizzerie - il locale di viale Matteotti inaugura giovedì 23 la sua 48esima stagione invernale con il tradizionale allestimento natalizio: "Per noi - spiega il titolare Franco Mazzoni - quello delle festività rappresenta storicamente il periodo più affascinante dell'anno. Natale al Caminetto significa atmosfera e familiarità in una cornice elegante ma informale. Significa vivere il locale nella sua pienezza, degustando i nostri crostacei alla catalana o le raffinate crudité e brindando con le oltre seicento etichette della nostra cantina. Significa soprattutto godersi fino in fondo quel senso di accoglienza che, a dispetto dei luoghi comuni, da sempre ci identifica".

"Non condivido il pessimismo cosmico che, ultimamente, sembra pervadere questa località - spiega Mazzoni. - Certo, la crisi di questi anni ha picchiato duro e anche il settore della ristorazione ha pagato dazio. Ma le avvisaglie della ripresa sono sotto gli occhi di tutti. Negli anni ho visto saracinesche abbassarsi ma, dopo qualche mese, riaprire sempre con nuove idee e nuovi progetti imprenditoriali, alcuni anche molto ambiziosi. Oggi vedo un tessuto sociale sano e un'amministrazione comunale che continua ad assecondare l'iniziativa privata, favorendo la libera impresa. Non c'è dubbio che Milano Marittima, nei suoi 105 anni di storia, abbia vissuto epoche economicamente più floride, ma rimpiangere il passato non serve a nulla. Meglio rimboccarsi le maniche ed affrontare le sfide del presente che ci consegnano una località profondamente cambiata. Il divertimentificio giovanile ha ormai ceduto il passo ad una 'movida più ordinata' e ad un'offerta più eterogenea in cui anche le famiglie si sentono a proprio agio. A chi si lamenta perché Milano Marittima non è più quella di una volta, io rispondo sempre: è vero, è diversa. Anzi migliore".

Lo sfogo dello chef di Milano Marittima: "Siamo la terra di nessuno, sono un imprenditore pentito"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ristoratore: "Basta con il pessimismo, Milano Marittima è più viva che mai"

RavennaToday è in caricamento