rotate-mobile
Cronaca

La biblioteca ha una nuova gatta tutta "Matta" - foto

La biblioteca Classense ha una nuova gatta: a fare compagnia a Obama, Byron e Teresa è arrivata Matta, una tenera micina rossa che ha già fatto innamorare tutti i bibliotecari

La biblioteca Classense ha una nuova gatta: a fare compagnia a Obama, Byron e Teresa è arrivata Matta, una tenera micina rossa che ha già fatto innamorare tutti i bibliotecari. La nuova gattina ha sette anni ed è stata portata in biblioteca dal direttore dell'istituzione Classense Maurizio Tarantino. "Viveva in casa con me a Perugia, si può dire che ha fatto un "viaggio d'istruzione" - commenta Tarantino - L'ho chiamata Matta perchè ogni tanto inizia a correre come una pazza senza motivo, ma anche in onore dell'artista Roberto Matta Echaurren". La gattina si è già adattata al nuovo ambiente e alla convivenza con gli altri gatti ed è molto coraggiosa, non lascia che le si mettano le "zampe in testa". "L'altro giorno ha "sgridato" Obama - continua il direttore - Si diverte un sacco a scorrazzare in spazi così grandi e aperti come quelli della biblioteca, prima era abituata a stare sempre in casa. Ha già stabilito un bellissimo rapporto con i bibliotecari e si fa avvicinare senza problemi dalle persone per farsi coccolare".

Chissà come avrà preso l'arrivo della nuova gatta Santino, la storica tartaruga che vive nei giardini interni della biblioteca da più di 70 anni. Si trovano infatti tracce dell'animaletto, chiamato Santino in onore dello storico bibliotecario ravennate Santi Muratori, già negli schedari del 1943 consultabili online o in biblioteca.

La gatta Matta e Santino la tartaruga della Classense

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La biblioteca ha una nuova gatta tutta "Matta" - foto

RavennaToday è in caricamento