rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Marina Ravenna

A Marina di Ravenna arriva il giardino Norma Cossetto. La Pigna: "Entro fine anno l'intitolazione"

La commissione Toponomastica ha individuato l'area da dedicare a Norma Cossetto, studentessa universitaria istriana vittima delle Foibe

Ravenna dedicherà un'area verde a Norma Cossetto. La Commissione Toponomastica ha approvato all'unanimità nella seduta di giovedì di intitolare uno spazio pubblico a Norma Cossetto, vittima delle Foibe e Medaglia d'Oro al Merito Civile. In particolare, come spiega la consigliera de La Pigna, Veronica Verlicchi, la commissione "ha ritenuto, data la nutrita presenza di una comunità istriana- dalmata, di individuare un sito a Marina di Ravenna rappresentato dall'area verde in fregio a via Ciro Menotti, ricompresa fra il viale Zara e il viale Silvio Pellico che prenderà il nome di Giardino Cossetto". 

Una notizia accolta con soddisfazione da Verlicchi che proprio il 10 febbraio 2021, giorno del Ricordo per le vittime delle foibe, aveva depositato una mozione per "L'intitolazione di un luogo pubblico del Comune di Ravenna a Norma Cossetto". Studentessa universitaria istriana, Norma Cossetto fu vittima di violenze inaudite e gettata in una foiba, uccisa dai partigiani di Josip Broz, meglio conosciuto come Maresciallo Tito, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943. A Norma Cossetto fu poi conferita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in data 9 dicembre 2005, la Medaglia d’Oro al Merito Civile con la seguente motivazione: “Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.

"Nell'esprimere soddisfazione per la decisione assunta dalla Commissione Toponomastica, anche per dare riconoscimento alle aspettative della comunità istriano-dalmata ravennate e per ricordare la figura di Norma Cossetto - conclude Verlicchi - chiediamo di accelerare la delibera della Giunta Comunale e di procedere entro la fine del 2022 all'intitolazione del Giardino Norma Cossetto a Marina di Ravenna nell'area verde individuata". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Marina di Ravenna arriva il giardino Norma Cossetto. La Pigna: "Entro fine anno l'intitolazione"

RavennaToday è in caricamento