rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

Massa Lombarda, parte la lotta alla zanzara tigre: gratis il larvicidia

Verrà effettuata anche quest'anno nel comune di Massa Lombarda la distribuzione gratuita del prodotto biologico, a base di Bacillus thuringiensis, contro le larve di zanzara

Verrà effettuata anche quest'anno nel comune di Massa Lombarda la distribuzione gratuita del prodotto biologico, a base di Bacillus thuringiensis, contro le larve di zanzara, da immettere nelle caditoie di raccolta delle acque piovane delle aree cortilive private e nei pozzetti delle grondaie. La prima distribuzione avverrà a Massa Lombarda in piazza della Bocciofila dalle 8.30 alle 12 di sabato. Accanto ai tecnici della ditta Sireb che si occupa della campagna di dezanzarizzazione per tutta l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ci saranno i volontari della Protezione civile.

La seconda distribuzione è invece in programma sabato 18 a Fruges, nel parcheggio adiacente il bar, dalle 8.30 alle 11. Il prodotto deve essere utilizzato in tutti i pozzetti ogni 7 giorni, nel periodo da maggio a ottobre, anche durante i periodi di ferie. È necessario ripetere il trattamento dopo ogni abbondante pioggia. Il prodotto viene fornito per trattare i pozzetti di ogni singolo edificio. Per i condomini o le abitazioni plurifamiliari è opportuno che un solo referente ritiri il prodotto.

Il larvicida distribuito lo scorso anno è ancora efficace, avendo esso validità per due anni. Pertanto chi ne fosse già provvisto lo può utilizzare senza ritirare una nuova confezione. Chi non riuscirà a ritirare il prodotto nelle due giornate citate potrà ritirarlo presso il Centro Comunicazione e Ascolto Urp del Comune, via Saffi 2 (tel. 0545 985890).

Inoltre, dopo gli ottimi risultati ottenuti nella campagna di lotta alla zanzara tigre della scorsa primavera-estate, grazie anche all'importante collaborazione dei cittadini, ripartiranno nelle prossime settimane i trattamenti antilarvali eseguiti dal Comune di Massa Lombarda su suolo pubblico (caditoie collocate in strutture di pertinenza comunale e pozzetti pluviali) nell'ambito della campagna di disinfestazione per il controllo della zanzara tigre per l'anno 2013. L'ordinanza per la lotta alla zanzara tigre, in vigore da qualche giorno in tutti i Comuni dell'Unione della Bassa Romagna prevede regole, precauzioni e accorgimenti per prevenire la diffusione del fastidioso insetto, vettore di malattie infettive quali la Chikungunya e la Dengue.

Si mantengono valide tutte le procedure fissate negli scorsi anni dalla Regione Emilia-Romagna: il piano regionale prevede il mantenimento della lotta alla zanzara tigre con sistemi di sorveglianza sanitaria e monitoraggio e controllo di qualità sui trattamenti di lotta. Il Comune di Massa Lombarda provvede al trattamento e alla disinfestazione su aree ed edifici pubblici e al trattamento periodico delle caditoie su suolo pubblico, ma da solo non può garantire una lotta efficace, perché serve la collaborazione di tutti i cittadini per la gestione delle aree private, che costituiscono il 70-80% delle zone a rischio.

Fra gli accorgimenti da adottare vi sono la rimozione dei sottovasi, la chiusura ermetica delle botti di raccolta delle acque piovane e, ovviamente, l'utilizzo settimanale del prodotto larvicida a base di Bacillus thuringiensis nei pozzetti e nelle caditoie sui suoli privati.
Particolari accorgimenti dovranno essere adottati dalle aziende che, nel loro ciclo produttivo, utilizzano piazzali per lo stoccaggio di materiali che potrebbero trattenere piccole quantità di acqua raggiungibili dalle zanzare. Grande attenzione dovrà essere dedicata anche alle aree cimiteriali, dove sarà disponibile acqua trattata con prodotto larvicida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda, parte la lotta alla zanzara tigre: gratis il larvicidia

RavennaToday è in caricamento