rotate-mobile
Il caso

Musica a tutto volume in Piazza San Francesco, giovane reagisce all'intervento della Polizia Locale: agente ferito

Gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti dopo che era stata segnalata la diffusione di musica ad alto volume

Movimentato episodio venerdì pomeriggio in Piazza San Francesco. Gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti dopo che era stata segnalata la diffusione di musica ad alto volume. In quel momento erano presenti dei giovani che stavano infatti ascoltando musica con un amplificatore portatile nella cosiddetta "zona del silenzio". Ai presenti il personale in divisa ha fatto presente che dovevano provvedere al sequestro del dispositivo elettronico, oltre a comminare una sanzione di 250 euro al proprietario della cassa.

Sarebbe seguita una reazione verbale dell'individuo e quindi una colluttazione con un agente che ha subìto lesioni giudicate guaribili in 30 giorni. A quel punto gli agenti hanno provveduto a immobilizzarlo, provvedendo poi a denunciarlo per resistenza a pubblico ufficiale. L'agente ferito ha necessitato delle cure del personale sanitario ospedaliero, che ha stilato una prognosi di guarigione di 30 giorni. Sui social in queste ore sta girando un video che riprenderebbe la parte conclusivo dell'intervento della Polizia Locale. L'episodio è stato documentato sia dalle telecamere di videosorveglianza presenti in zona che dalle body-cam in dotazione al personale in divisa.

La solidarietà della Cisl Fp Romagna

"Nella Polizia Locale uomini coraggiosi e professionisti che lavorano ogni giorno a fianco dei cittadini. C’è preoccupazione e sconcerto per quanto accaduto venerdì 22 marzo a discapito dell’agente di polizia locale ravennate aggredito e ferito in piazza San Francesco durante un controllo di servizio comandato dalla Centrale Operativa del Comando di Ravenna. Come Cisl Fp Romagna esprimiamo la propria solidarietà a lui ma anche ai colleghi intervenuti sul posto  - dichiarano il Segretario Generale della Cisl FP Romagna e la Coordinatrice Cisl Fp della Polizia Locale Manuela Drudi -  ma alla preoccupazione si unisce l’amara considerazione per la sottovalutazione dei pericoli a cui gli operatori di Polizia Locale sono spesso esposti. Troppe volte si tende ad ignorare la difficoltà di questa professione. Troppe volte l’immagine dell’agente è schiacciata su quella ormai datata del vigile urbano. Nel ventunesimo secolo non è più così. L’agente di polizia locale è, in realtà, una figura complessa destinata ad un ruolo sempre più centrale nella vita delle comunità. E’ un punto di riferimento per le persone. E’ una presenza costante sul territorio. E’, o meglio dovrà diventare un perno fondamentale delle “politiche integrate per la sicurezza”. Una concezione che la Cisl Fp da tempo è impegnata a promuovere. Ma sulla quale c’è ancora troppa incertezza. L’accaduto del 22 marzo ne è l’ennesima dimostrazione. Il coraggioso Agente che ha subito un grave infortunio, lo ha fatto assolvendo al proprio dovere, nell’esercizio di una funzione che, purtroppo, e troppo spesso, solo notizie drammatiche riescono a portare all’attenzione dei più. Ecco perché la risposta deve essere ferma e vigorosa nel dare giusto riconoscimento a professionisti qualificati e motivati che devono essere sostenuti nel proprio lavoro. Con più formazione, più valorizzazione professionale, più attenzione alle esigenze di una figura che cambia alla stessa velocità con cui cambiano la società e i bisogni di sicurezza, convivenza civile, integrazione dei cittadini. Ma anche con una riforma finalmente compiuta della Polizia Locale, con un intervento legislativo coerente, che ne riconosca il ruolo e la centralità così come avviene nei paesi europei più avanzati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica a tutto volume in Piazza San Francesco, giovane reagisce all'intervento della Polizia Locale: agente ferito

RavennaToday è in caricamento