rotate-mobile
Cronaca

Un nuovo albero in Darsena per l'iniziativa "Piantiamo la salute"

L'evento è promosso in occasione della Giornata mondiale della fibromialgia

Un gesto simbolico per mostrare vicinanza alle persone che soffrono di fibromialgia. Venerdì 12 maggio, in piazza Casadei Monti, zona Darsena, a Ravenna, si terrà la cerimonia di messa a dimora di un albero nell’ambito dell’iniziativa “Piantiamo la salute”, progetto che vuole promuovere comportamenti virtuosi in tema di ambiente e salute, organizzato in occasione della Giornata mondiale della fibromialgia dal Cfu-Italia Odv (Comitato fibromialgici uniti).

Alla manifestazione interverranno l’assessore comunale al Verde pubblico e riforestazione Igor Gallonetto, la tenente colonnello comandante Gruppo carabinieri forestale di Ravenna Anna Mazzini e la referente Cfu Italia Patrizia Strocchi. Inoltre il portone di palazzo Rasponi verrà illuminato di viola, per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla conoscenza della fibromialgia e dare un segno di solidarietà verso chi soffre di questa patologia.

Ravenna, si legge in una nota del Comune, è tra le città che hanno collaborato alla raccolta delle firme per la presentazione del progetto di legge per il riconoscimento della fibromialgia nei Lea (Livelli essenziali di assistenza), cioè le prestazioni e i servizi che il Servizio sanitario nazionale (SSN) è tenuto a fornire a tutti i cittadini.

"Piantiamo la Salute" vede la collaborazione anche di Vas (Verdi Ambiente e Società) e del comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei carabinieri. È un progetto nazionale, partito nel 2022, con la partecipazione di tutti i capoluoghi di regione, diventando un progetto permanente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo albero in Darsena per l'iniziativa "Piantiamo la salute"

RavennaToday è in caricamento