rotate-mobile
Cronaca

I migranti sono arrivati a Marina di Ravenna: lo sbarco alla Fabbrica Vecchia

I migranti, tra i quali ci sono anche 11 minori non accompagnati, dopo lo sbarco sono stati portati con dei bus della Croce Rossa saranno portati al Circolo Canottieri alla Standiana per le visite mediche e le procedure di identificazione

È arrivata questa mattina a Marina di Ravenna la nave della ong Sos Mediterranee 'Ocean Viking' con a bordo 47 migranti, di cui 29 tratti in salvo qualche giorno fa su una piccola barca al largo della Libia e altri 18 soccorsi dopo alcuni giorni durante la navigazione verso Ravenna. Presenti all'arrivo, tra gli altri, il Prefetto Castrese De Rosa e l'assessore Gianandrea Baroncini.

L'arrivo della Ocean Viking a Marina di Ravenna (foto Massimo Argnani)

I migranti, tra i quali ci sono anche 11 minori non accompagnati, dopo lo sbarco alla banchina di Fabbrica Vecchia sono stati portati con dei bus della Croce Rossa saranno portati al Circolo Canottieri alla Standiana per le visite mediche e le procedure di identificazione da parte del personale della Questura. Tra loro ci sono 23 persone di nazionalità siriana, 3 nord-sudanese, 3 egiziana e 18 bengalese.

Poi partirà la distribuzione dei migranti: nove minori saranno ospitati nella struttura demaniale di Santa Maria in Fabriago a Lugo, mentre gli altri 2 minori - un 11enne e il fratello 17enne - saranno accompagnati da operatori della Cri a Matera e accolti in una  struttura del progetto Fami. Venti adulti saranno ospitati nei centri di accoglienza straordinari gestiti da Cooperative affidatarie di convenzioni con la Prefettura (Ravenna, Lugo, Fusignano, Casola Valsenio e Cervia). I restanti 16 saranno destinati alla Prefettura di Bologna.

In ragione dell'arrivo della nave, con un'ordinanza dell'Autorità Portuale è stata disposta la chiusura al traffico di tutto il tratto terminale della via della Foca Monica (dall’altezza della sede del Gruppo Ormeggiatori del Porto) dalle ore 8 e fino al termine delle operazioni di sbarco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migranti sono arrivati a Marina di Ravenna: lo sbarco alla Fabbrica Vecchia

RavennaToday è in caricamento