rotate-mobile
Cronaca Lugo / Piazza del Popolo

Lugo, inaugurata la pista ciclabile in Piazza Primo Maggio

Presenti al taglio del nastro anche l'assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Casamento, il presidente della Consulta di Lugo Centro Primo Costa e i rappresentanti delle forze dell’ordine

Inaugurata la nuova pista ciclabile realizzata in piazza Primo maggio a Lugo. La ciclabile è stata realizzata nel tratto compreso tra vicolo Foro Boario e via Mazzini. Il percorso, delimitato da segnaletica orizzontale, ha comportato lo spostamento degli stalli di sosta esistenti verso il centro della carreggiata, con conseguente restringimento della stessa. I due attraversamenti pedonali di vicolo Foro Boario/incrocio piazza Garibaldi e via Mazzini/incrocio piazza Primo maggio sono stati trasformati in attraversamenti ciclo/pedonali. Rivista la collocazione delle aree di carico/scarico: ne sono state realizzate una via Mazzini (incrocio piazza Primo maggio) e una in via Mariotti (incrocio piazza Primo maggio), mentre è stata eliminata quella di fronte alla Cremeria della Rocca.

“L’intervento permette di dare continuità al percorso ciclabile verso piazza Garibaldi/via Acquacalda e piazza Martiri – ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli – Come amministrazione promuoviamo la mobilità ciclistica con opere concrete, anche piccole, ma avendo ben chiara la volontà di favorire la mobilità elementare (ciclisti, pedoni e disabili), ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico, garantire il diritto alla salute dei cittadini, rendere le strade più sicure tramite interventi per diminuire la velocità dei mezzi a motore”.

Presenti al taglio del nastro anche l'assessore ai Lavori pubblici Fabrizio Casamento, il presidente della Consulta di Lugo Centro Primo Costa e i rappresentanti delle forze dell’ordine. “Come consulta ci siamo espressi in modo favorevole all’intervento, perché riteniamo che le piste ciclabili siano utili anche in centro storico - ha dichiarato Costa -. Dedicare dei percorsi ciclabili nelle vie del centro storico è importante per migliorare la vivibilità e ridurre l'inquinamento. Sarebbe, pertanto, auspicabile che anche in altre strade vengano individuati dei percorsi interamente dedicati a chi usa la bicicletta. Ringrazio il sindaco Ranalli, l'assessore Casamento, la giunta e l'amministrazione comunale per la sensibilità che hanno verso questa tematica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, inaugurata la pista ciclabile in Piazza Primo Maggio

RavennaToday è in caricamento