rotate-mobile
Cronaca

Cittadinanza onoraria a Franco Gabrielli: anche una lezione per gli studenti

Il Consiglio comunale ha deliberato di attribuire la cittadinanza onoraria a Franco Gabrielli, il 28 febbraio scorso, in quanto, come aveva spiegato il sindaco Matteucci, "la Protezione Civile guidata da Franco Gabrielli è un pezzo di quella parte dello Stato che funziona

Lunedì prossimo sarà a Ravenna il prefetto Franco Gabrielli, Capo dipartimento della Protezione civile nazionale, per ricevere la cittadinanza onoraria. L’onorificenza gli verrà conferita nel corso di una seduta del Consiglio comunale prevista per le 12 in municipio. Accanto al sindaco Fabrizio Matteucci, che pronuncerà il discorso e le motivazioni del riconoscimento, interverrà il prefetto di Ravenna Fulvio Della Rocca. La cerimonia sarà preceduta da una Lectio magistralis sui temi della Protezione civile che il Prefetto Gabrielli terrà agli studenti degli istituti superiori, alle 10, nel Palazzo dei Congressi di Largo Firenze.

Il Consiglio comunale ha deliberato di attribuire la cittadinanza onoraria a Franco Gabrielli, il 28 febbraio scorso, in quanto, come aveva spiegato il sindaco Matteucci, "la Protezione Civile guidata da Franco Gabrielli è un pezzo di quella parte dello Stato che funziona. Quello italiano è un territorio disastrato dal punto di vista idrogeologico che, ad ogni calamità naturale ma anche ad ogni fenomeno meteorologico che presenta caratteristiche di eccezionalità, vede messo in discussione il suo già precario equilibrio".

"Il sistema della Protezione Civile riveste un ruolo cruciale per le azioni che è in grado di mettere in campo in momenti estremamente difficili e delicati, grazie ad un sistema di coinvolgimento ad ampio raggio di istituzioni, forze di polizia, operatori sociali e sanitari, nonché di organizzazioni del volontariato altamente specializzate - aveva illustrato il primo cittadino in occasione del consiglio comunale -. Ulteriore motivo alla base di questa onorificenza è il legame che il prefetto Gabrielli sta costruendo con Ravenna grazie a Silvio Bartolotti e alla sua Micoperi. Gabrielli è anche Commissario delegato per l’emergenza conseguente al naufragio della motonave Costa Concordia che lo ha visto collaborare con una nostra azienda, la Micoperi, nella operazione culminata con il recupero del relitto. Gabrielli, come testimoniano il suo lungo curriculum di servitore dello Stato e la sua storia personale è un uomo serio e capace, che ha cercato di dare sempre il massimo in ogni incarico di cui è stato investito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza onoraria a Franco Gabrielli: anche una lezione per gli studenti

RavennaToday è in caricamento