rotate-mobile
Cronaca

Incidente al Terminal Container del porto di Ravenna

Mentre si stava provvedendo alle operazioni di spostamento di un container per poter caricare quello sotto, l'attrezzatura a forma di parallelepipedo in metallo ha colpito la cabina di un camion

Incidente martedì mattina  al porto di Ravenna, nella zona del Terminal Container. Mentre si stava provvedendo con un muletto alle operazioni di spostamento di un container per poter caricare quello sottostanze, l'attrezzatura a forma di parallelepipedo in metallo ha colpito la cabina di un camion. Fortunatamente l'autista non è rimasto ferito poichè si trovava secondo norma distante dal raggio di azione del mezzo operativo. L'incidente si è verificato intorno alle 8.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Ravenna, che hanno operato con una gru ed un divaricatore per sollevare il container dai resti del camion. Le forze dell'ordine hanno proceduto ai rilievi di legge.  Cgil e Filt Cgil della provincia di Ravenna richiamano alla massima attenzione sul rispetto delle procedure sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. “In particolare - commenta il segretario provinciale della Filt Cgil, Danilo Morini - ci teniamo a rimarcare che gli aspetti sulla sicurezza nell’area portuale legati all’attività diretta devono essere praticati anche alle attività di trasporto interno e di movimentazione dei container e delle merci".

Continua Morini: Il rinnovato protocollo sulla sicurezza  prevede già l’ estensione di norme e procedure a tutela dei lavoratori del trasporto e autotrasporto. E' assolutamente necessario che queste procedure vengano definite, applicate e osservate in maniera stringente per mettere in atto tutte le azioni utili per abbattere il rischio di incidenti in area portuale”.

L’incidente nello scalo ravennate è stato seguito poche ore dopo dalla tragedia nel porto di Genova. Cgil e Filt della provincia di Ravenna sono partecipi del dramma che ha coinvolto militari e operatori civili. In queste ore è più che mai necessario stringersi attorno a tutti coloro che sono stati colpiti dalla tragedia. Confidiamo che al più presto gli organi di competenza facciano chiarezza sulle cause dell’incidente”.

"Legacoop Ravenna – afferma il responsabile porto e trasporti dell'associazione, Rudy Gatta – ritiene che questi protocolli debbano essere sempre rispettati sempre. Perché basta pochissimo, una distrazione, una fatalità, perché si consumi una tragedia. Le normative da seguire per ogni operazione in ambito portuale sono chiare: è importante che i lavoratori siano consapevoli di quanto sia importante rispettarle».

L’incidente si è verificato proprio perché i lavoratori impegnati nell’operazione, forse per un’eccessiva confidenza dovuta probabilmente all’avere ripetuto la stessa procedura molte volte, non hanno rispettato completamente le norme di sicurezza. "Legacoop Ravenna – conclude Gatta – augura al lavoratore rimasto ferito nell’incidente una pronta guarigione e si augura che l’incidente serva per ricordare a tutti i soggetti coinvolti, a qualsiasi livello, nelle attività portuali, che non si può mai abbassare la guardia e che un porto moderno si riconosce anche da come riesce a difendere la sicurezza dei lavoratori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente al Terminal Container del porto di Ravenna

RavennaToday è in caricamento