rotate-mobile
Cronaca Cervia

Salvarono 332 vite durante l'alluvione: una pergamena al comandante del 15esimo Stormo di Cervia

Il Sindaco di Cervia Massimo Medri e il Presidente del Consiglio comunale Gianni Grandu hanno espresso riconoscenza e gratitudine per l’operato del 15esimo Stormo nelle diverse azioni umanitarie

Il 7 dicembre si è svolta la tradizionale cerimonia di scambio di auguri del 15esimo Stormo dell'Aeronautica Militare. La serata degli auguri si è svolta all'interno della base militare dell'Aeronautica di Pisignano alla presenza di numerose autorità civili e militari.

Il Sindaco di Cervia Massimo Medri e il Presidente del Consiglio comunale Gianni Grandu hanno espresso riconoscenza e gratitudine per l’operato del 15esimo Stormo nelle diverse azioni umanitarie, in particolare nel periodo dell’alluvione del maggio scorso, sottolineando l'impegno e il valore profuso dal personale della base.

Al Comandante della base Colonnello Andrea Giuseppe Savina a nome della  Città di Cervia è stata consegnata una pergamena con la motivazione: “Al 15esimo Stormo dell'Aeronautica Militare. Per le attività di soccorso e il fondamentale contributo apportato nel maggio 2023 a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione con 332 vite salvate,93 missioni di soccorso, 153 ore di volo, 11.000 kg di viveri e materiali e 600 litri di acqua. La presenza dell’Aeronautica fa parte del tessuto della nostra comunità e vive di un rapporto improntato sulla profonda stima e su una salda e reciproca collaborazione. Con gratitudine e riconoscenza”.

Il Colonnello Savina ha molto apprezzato il gesto ed ha ricambiato con la consegna di un quadro con una bandiera italiana con la dicitura “15esimo Stormo – certificazione nr.4 – Ho l’onore di certificare che questa Bandiera Italiana simbolo di orgoglio e unità nazionale, ha volato in una missione reale di soccorso durante l’alluvione in Emilia Romagna”.

Medri e Grandu hanno dichiarato: “E’ stata un’ulteriore occasione per rafforzare i legami di stima, reciproca amicizia e collaborazione con il 15esimo stormo dell’Aeronautica Militare. Nel compimento dei 100 anni di questa importante istituzione ringraziamo tutto il personale che svolge con passione e abnegazione il proprio lavoro al servizio dell'Italia e delle persone delle nostre comunità per garantire sicurezza e soccorso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvarono 332 vite durante l'alluvione: una pergamena al comandante del 15esimo Stormo di Cervia

RavennaToday è in caricamento