rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sbarco di migranti a Ravenna, il sindaco: "No al trasferimento lontano, un meccanismo disumano e stupido"

Il sindaco De Pascale: "Siamo già allenati rispetto alla prima volta. Ora la preoccupazione è che queste persone, una volta arrivate a terra, possano avere delle location prossime alla città di Ravenna per poter essere ospitate"

"Ci è stato comunicato poche ore fa che Ravenna sarà oggetto di un secondo sbarco sempre della nave Ocean Viking. In questo caso sono 84 persone di cui 58 sono minori non accompagnati che anche in questo caso verranno dirottati in un porto molto distante dal luogo nel quale sono stati raccolti nel Mediterraneo. Siamo già allenati rispetto alla prima volta perché la macchina organizzativa è stata immediatamente riattivata". Queste le parole del sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, dal congresso nazionale della Fp Cgil in questi giorni a Cervia, in merito al nuovo sbarco previsto per sabato al Terminal Crociere di Porto Corsini.

"Ora la preoccupazione è che queste persone, una volta arrivate a terra e dopo aver ricevuto tutti i controlli sanitari e anagrafici, possano avere delle location prossime alla città di Ravenna per poter essere ospitate. Che non si verifichi quello che è accaduto poche settimane fa, dove con la nave fatta arrivare in Liguria le persone siano state poi inviate a Foggia con un meccanismo disumano e, mi verrebbe da dire, anche stupido", conclude il sindaco di Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarco di migranti a Ravenna, il sindaco: "No al trasferimento lontano, un meccanismo disumano e stupido"

RavennaToday è in caricamento