"School of food - Cook for like", una gara culinaria social dedicata all'acqua e al cibo sano

Si tratta di una vera e propria gara tra squadre di studenti, che si confronteranno sui social network ideando, elaborando e infine eseguendo un piatto unico all’interno delle categorie tematiche scelte

Il Consorzio di Bonifica della Romagna, in collaborazione con Anbi Emilia- Romagna, rafforza il legame con il mondo dell’istruzione scolastica e a fianco dei progetti formativi già consolidati, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale, lancia una nuova iniziativa rivolta a tutte le classi degli istituti superiori del proprio comprensori.

"E-R School of Food- Cook for like" è il format individuato, quello del contest, per promuovere e incrementare i livelli di conoscenza dei valori del mondo dell’alimentazione e del rapporto che gli stessi prodotti tipici del nostro territorio hanno con la risorsa acqua. Si tratta di una vera e propria gara tra squadre di studenti, in rappresentanza delle diverse classi, che si confronteranno sui social network ideando, elaborando e infine eseguendo un piatto unico all’interno delle categorie tematiche scelte. La categoria Anbi e quindi dei Consorzi di Bonifica è “Dall’Acqua alla Tavola” in quanto l’acqua, alla base dell’irrigazione, è essenziale per le produzioni, ne incrementa la qualità e favorisce uno stile di vita sostenibile. Requisito-base per il piatto unico - nella categoria Anbi - è l’utilizzo all’interno della propria ricetta di almeno un prodotto IGP e/o DOP frutto dell’impiego della risorsa acqua. L’immagine di quanto realizzato, accompagnata dall’ hashtag "#dallacquaallatavola", dovrà essere corredata da un video di almeno 30 secondi - 1 minuto che illustri la ricetta e l’impiego dei prodotti. Un piatto che rappresenti un giusto bilanciamento di elementi nutritivi e consenta di scoprire e approfondire la conoscenza della natura, dell’acqua e del suo ruolo indispensabile per il cibo alla base di una alimentazione più sana frutto di scelte maggiormente consapevoli.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le squadre delle classi dovranno indicare lo strumento che utilizzeranno durante la campagna per diffondere il loro messaggio in grado di guadagnare consensi e condivisioni di contenuto sulle piattaforme che più si adattano a questo tipo di promozione, ovvero Facebook e Instagram. Al termine una giuria composta da rappresentanti di Anbi selezionerà le squadre che avranno meglio rappresentato nel rispettivo piatto la qualità dei prodotti irrigui del territorio. Le due finaliste che si contenderanno la vittoria come FoodMasterclass Anbi2018 si scontreranno all’interno della manifestazione internazionale Macfrut 2019 a Rimini. “Sempre più presenti nel mondo della scuola per far conoscere il valore dell’attività del consorzio - dice Roberto Brolli, Presidente del Consorzio - La nostra offerta formativa e rivolta a tutte le scuole, dalle elementari all’università, con progetti accuratamente progettati. Con questo contest approdiamo anche sui social parlando di cibo irriguo. Senza l’acqua che il Consorzio distribuisce nel suo territorio non sarebbe possibile produrre le eccellenze DOP e IGP famose in tutto il mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un ravennate in Nuova Zelanda: "Guardavano noi italiani con diffidenza, ora il panico è arrivato anche qua"

  • A pochi giorni di distanza il Coronavirus porta via marito e moglie

  • Schianto fatale all'incrocio con un camion: perde la vita un 78enne

  • Schianto all'incrocio con un camion: anziano in ospedale in condizioni gravissime

  • Inquinamento alle stelle, valori record in tutta la Romagna: la spiegazione di Arpae

  • Il cuore grande dei romagnoli: vacanze in campeggio gratis per medici e infermieri

Torna su
RavennaToday è in caricamento