rotate-mobile
Maltempo

Tempesta di vento sul Ravennate: disagi anche per i treni. Divieto di accesso a parchi e pinete

La raffica più intensa è stata registrata a Faenza, dove il vento ha toccato una velocità di 102 chilometri orari. Diversi alberi caduti anche a Ravenna

Non c'è pace per il territorio ravennate, martoriato dal maltempo. Dopo il fortunale che si è abbattuto sabato scorso, l'alba di martedì è stata caratterizzata da una tempesta di Garbino. La raffica più intensa è stata registrata a Faenza, dove il vento ha toccato una velocità di 102 chilometri orari. Superati i 100 chilometri orari a Roncalceci, dove la raffica è stata di 101,4 chilometri. Numerose le richieste di intervento al 115 per la rimozione di rami e alberi. A tutela della pubblica incolumità il Comune di Ravenna dispone il divieto di accesso ai parchi e alle pinete da ora e fino a cessata emergenza. Il Comune dispone inoltre il divieto di accesso ai cimiteri, ad esclusione dei funerali programmati.

I danni

Le raffiche di vento hanno provocato l’interruzione della linea elettrica nel forese sud di Ravenna, in particolare nelle Ville Unite e Disunite. La situazione è stata segnalata ad Enel già in prima mattinata ed Enel è già sul posto con due squadre. Per segnalazioni di disfunzioni all’elettricità si può chiamare il numero di emergenza della Polizia locale 0544 219219. Sul posto sono presenti l’assessora Federica Moschini e i presidenti dei Consigli territoriali.

Le forti raffiche di vento hanno provocato problemi ad alcune alberature nell’area cortilizia della scuola dell’infanzia di Filetto in via Nuova. Uno degli alberi si è appoggiato sul tetto. Non ci sono rami pericolanti sulla sede stradale e nei prossimi giorni si provvederà alla rimozione delle piante cadute per la completa messa in sicurezza dell’area. L’edificio in questo periodo estivo è chiuso.

Strade chiuse e disagi alla viabilità

Il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale: "Forti raffiche di vento hanno provocato l’abbattimento di alcuni alberi e rami in diverse zone della città e del forese. Queste alcune delle prime segnalazioni sulle quali stanno intervento i Vigili del fuoco: via Dismano Vecchio intersezione viale Po albero sulla carreggiata, via Tommaso Gulli 145 albero sulla careggiata, via Antica Popilia dopo l'acquedotto albero sulla carreggiata, via Romea sud 247 vicino alla scuola di Classe albero sulla carreggiata (presente una pattuglia della Polizia locale che regola il transito a senso unico in attesa dei Vigili del fuoco allertati), Statale 309 direzione di marcia Venezia-Ravenna prima dell'intersezione con la 309 dir albero che occupa parzialmente la carreggiata, via Romea prima dell'intersezione con via Crocetta albero sulla carreggiata, via Rampina a San Pietro in Trento fuori dall'abitato verso Prada albero sulla carreggiata. I vigili del fuoco stanno intervenendo. Il Centro operativo comunale, attivo da sabato per il fortunale d Savarna, si occupa anche di questa situazione".

Treni in tilt: sospensioni e ritardi

Il maltempo danneggia anche i collegamenti ferroviari. Sospesa la circolazione ferroviaria tra Forlì e Faenza per la presenza di detriti. Ma è stata sospesa la circolazione ferroviaria anche tra Russi e Bagnacavallo per un principio d'incendio. Circolazione rallentata sulla linea Bologna - Ancona per i danni causati dal maltempo. In corso l'intervento dei tecnici. I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono subire limitazioni di percorso, cancellazioni e registrare ritardi. I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare maggiori tempi di percorrenza attuali fino a 60 minuti. I treni precedentemente coinvolti nella sospensione del traffico hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 90 minuti.

L'allerta meteo

Per la giornata di martedì la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per vento e temporali, specificando “condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità con possibili effetti e danni associati sulla pianura emiliana e sull’Appennino centro-occidentale. Sono inoltre previsti, sulla pianura centro-orientale e sulla dorsale appenninica, venti di burrasca moderata (62-74 Km/h), prevalentemente da sud-ovest, con rinforzi e/o raffiche di intensità superiore, in particolare sulla Romagna”. La tendenza è per una stazionarietà dei fenomeni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempesta di vento sul Ravennate: disagi anche per i treni. Divieto di accesso a parchi e pinete

RavennaToday è in caricamento