rotate-mobile
Cronaca

Vento e alberi caduti: strade chiuse al traffico e interventi dei Vigili del Fuoco

Bloccate diverse arterie stradali in tutta la Provincia: in corso le operazioni dei pompieri per liberare le strade dalle piante abbattute dal vento

Forti raffiche di vento dalla prima mattina di martedì hanno sferzato tutta la Romagna con venti anche superiori ai 100 chilometri orari. Gravi sono i disagi al traffico anche nel Ravennate. Di prima mattina si sono registrati disagi e chiusure al traffico in via Ravegnana fra Coccolia e Ghibullo (riaperta intorno alle 9) e sulla statale 16 Adriatica all’altezza di Mirabilandia (riaperta poco prima delle 10), mentre a Piangipane, in via delle Rimembranze in prossimità del centro diurno anziani un albero caduto ostruisce la strada. I vigili del fuoco stanno intervenendo. Il Centro operativo comunale, attivo da sabato per il fortunale d Savarna, si occupa anche di questa situazione. 

Si ricorda che fino alla mezzanotte di oggi, martedì 25 luglio, è attiva nel territorio del comune di Ravenna l'allerta meteo numero 108, gialla per vento, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. L’allerta aveva previsto per oggi sulla pianura centro-orientale venti di burrasca moderata (62-74 chilometri orari), prevalentemente da sud-ovest, con rinforzi e/o raffiche di intensità superiore in particolare sulla Romagna. Si raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione tra le quali, in questo caso, sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati. Evitare al massimo gli spostamenti, se non strettamente indispensabili e, in ogni caso, prestare la massima attenzione agli alberi.

Nel resto della Provincia

Danni e guai alla viabilità interessano però tutta la Provincia. Si registrano diversi cedimenti di rami e di alcune piante anche a Castel Bolognese, dove il personale del comune è all'opera per i ripristini di viabilità e per la messa in sicurezza. In particolare, un grosso ramo è crollato sulla Via Emilia nei pressi del semaforo dal Museo. Importanti danni si sono verificati anche a Faenza. Nel Comune di Russi è parzialmente chiusa al traffico via Faentina a Godo per la caduta di una pianta. Anche il parco Falcone Borsellino, nella zona retrostante Porta Nova, ha visto un albero caduto: abbiamo chiuso il percorso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento e alberi caduti: strade chiuse al traffico e interventi dei Vigili del Fuoco

RavennaToday è in caricamento