rotate-mobile
Cronaca

Un bollettino sospetto da 400 euro: "Hanno cercato di truffarmi"

Già a giugno lo stesso bollettino aveva raggiunto diverse imprese del ravennate, tanto che la Confartigianato di Ravenna aveva pubblicato una nota per mettere in guardia le aziende

Ennesimo tentativo di truffa nei confronti di un'impresa, questa volta sventato grazie all'astuzia del titolare. Qualche giorno Enrico, titolare della carrozzeria Lupini, ha ricevuto un bollettino da parte di "Centro servizi telematici Vs" in cui veniva richiesto il pagamento di 398 euro per l'iscrizione annuale dell'azienda al registro telematico delle imprese, con scadenza il 7 ottobre. Il titolare si è subito insospettito: "Mi è venuto il dubbio quando ho letto l'indirizzo della carrozzeria, che aveva il civico sbagliato, e soprattutto leggendo il nome del mittente "Centro servizi telematici Vs", mai sentito prima - spiega Enrico - Inoltre mi è arrivato via posta ordinaria, e non con raccomandata, e poi solitamente queste cose vengono gestite direttamente dal commercialista. C'erano un po' troppe cose che "puzzavano", così ho chiesto conferma al commercialista che mi ha confermato che si trattava di una truffa. Ho anche cercato su internet e ho trovato diverse segnalazioni relative allo stesso tentativo. Nel bollettino è presente l'Iban a cui effettuare il bonifico, quindi credo si possa risalire al mittente e fare denuncia, anche se io ho preferito semplicemente cestinare la lettera. E' la prima volta che mi capita, per fortuna non ci siamo cascati".

Già a giugno lo stesso bollettino aveva raggiunto diverse imprese del ravennate, tanto che la Confartigianato di Ravenna aveva pubblicato una nota per mettere in guardia le aziende. "Ovviamente la Camera di Commercio non c'entra nulla con la "Centro servizi telematici Vs" - spiega Confartigianato - E' l'ennesimo bollettino ingannevole. Quando ricevete dei bollettini così guardateci bene prima di pagare, leggendo tutto ciò che vi è riportato, soprattutto a carattere molto piccolo. In caso di dubbi, rivolgetevi ai nostri uffici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un bollettino sospetto da 400 euro: "Hanno cercato di truffarmi"

RavennaToday è in caricamento