rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Alluvione, la ricostruzione / Bagnacavallo

Un nuovo ponte ferroviario sul Lamone: oltre 3400 firme raccolte, consegnata la petizione

Le firme sono state consegnate nella sala di Palazzo Vecchio alla sindaca di Bagnacavallo Eleonora Proni e al presidente della Provincia e sindaco di Ravenna Michele de Pascale

Consegnata venerdì pomeriggio la petizione proposta dai presidenti dei Consigli di zona di Boncellino, Bagnacavallo, Traversara, Villanova e Villa Prati "per la costruzione di un nuovo ponte ferroviario alto e a campata unica sul fiume Lamone, a Boncellino, zona “Muraglione”". Le firme, oltre 3.400, sono state raccolte da fine settembre a metà novembre e consegnate nella sala di Palazzo Vecchio alla sindaca di Bagnacavallo Eleonora Proni e al presidente della Provincia e sindaco di Ravenna Michele de Pascale nel corso di un incontro dove sono state esposte le ragioni della richiesta avanzata dai cittadini.

"Dopo le due alluvioni di maggio e le rotture dell’argine nei pressi di Boncellino, che hanno causato allagamenti a cascata in una vastissima area del territorio comunale, l’incertezza e la preoccupazione di famiglie e imprese sono le stesse che nutriamo anche come Amministrazione. Per questo nei mesi scorsi abbiamo chiesto a RFI, Governo e commissario Figliuolo un intervento di adeguamento del ponte ferroviario sul Lamone - le parole di Proni -. Alla luce di questa importante mobilitazione civica, continueremo a portare questa istanza a tutti i tavoli istituzionali in cui saremo chiamati ad affrontare il post emergenza".

"Accanto ai ripristini e alle manutenzioni - ha rimarcato De Pascale - occorre che al più presto venga istituito dal Commissario e dalla Regione il tavolo strategico per la definizione degli interventi strutturali. Il ponte ferroviario sul Lamone a Boncellino è sicuramente una delle principali priorità per la Provincia di Ravenna, ma ovviamente per ogni territorio vanno programmati gli interventi necessari.
Consegneremo queste firme al commissario Figliuolo e terremo monitorato tutto il processo assieme alle cittadine e ai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo ponte ferroviario sul Lamone: oltre 3400 firme raccolte, consegnata la petizione

RavennaToday è in caricamento