rotate-mobile
Eventi Centro

A Ravenna apre il Cafè Teologico per affrontare i temi religiosi

Dal 25 ottobre parte a Ravenna il Cafè teologico, uno spazio per parlare dei temi scottanti della ragione e della fede. Per sei serate, gli ospiti, sorseggiando caffè e tisane, ascolteranno diversi relatori parlare di storia, fede, scienza, in un’atmosfera rilassante e informale.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Dal 25 ottobre parte a Ravenna il Cafè teologico, uno spazio per parlare dei temi scottanti della ragione e della fede in modo innovativo. A due passi dal Cinema City, nella parrocchia del SS. Redentore, per sei venerdì dalle 20,45 gli ospiti potranno confrontarsi con relatori brillanti e preparati sul tema della serata, comodamente seduti ai tavolini da bar, sorseggiando caffè e tisane, come in un vero locale.

Ad aprire l'edizione 2013-2014 sarà don Claudio Crescimanno con il tema "Esiste il diavolo?", mentre nelle serate successive verranno affrontati argomenti quali la contraccezione, il rapporto tra scienza e fede, il Medioevo. Il giornalista del quotidiano "La Stampa", Andrea Tornielli approfondirà i rapporti fra la Chiesa e il nazismo, mentre il dottor Renzo Puccetti concluderà con il tema dal titolo "L'embrione è un uomo?".

Nato a Verona tre anni fa, il Café teologico è stato sperimentato con successo anche a Verbania, Cremona, Città di Castello, Pescara e Termoli, dove è attivo il progetto Sentinelle del Mattino che coinvolge giovani credenti di diverse realtà, da tempo impegnati nell'evangelizzazione dei loro coetanei.

Il Cafè teologico vuole essere un aiuto per i credenti che, spesso sfidati o interpellati, desiderano capire come dare ragione della propria fede e dei propri valori, ma si rivolge anche a tutti coloro che, nella ricerca del vero, vogliono andare in profondità senza accontentarsi di risposte superficiali o di ciò che si sente dire.

Visto l'interesse suscitato lo scorso anno dalla prima edizione, soprattutto verso il pubblico giovane, la diocesi di Ravenna-Cervia ha deciso di fare il bis.

Ecco gli appuntamenti 2013-2014:

  • 25 ottobre: Esiste il diavolo? (Don Claudio Crescimanno)
  • 8 novembre: Le pillole contraccettive uccidono? (Chiara Mantovani)
  • 22 novembre: Pio XII fu il Papa di Hitler? (Andrea Tornielli)
  • 6 dicembre: Medioevo retrogrado? (Paolo Molinari)
  • 17 gennaio: Dio? No, grazie. Siamo scienziati! (Umberto Fasol)
  • 31 gennaio: L'embrione è un uomo? (Renzo Puccetti)

Il Café teologico si terrà a Ravenna, in via Enrico Fermi, 10 dalle 20,45 alle 22,30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ravenna apre il Cafè Teologico per affrontare i temi religiosi

RavennaToday è in caricamento