rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Lugo, anche un astronauta ospite di Caffè Letterario

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Venerdì 6 novembre, alle ore 21, all’Ala d’Oro , incontro “spaziale” per Caffè Letterario di Lugo con l’astronauta, pilota sperimentatore e attualmente imprenditore, Maurizio Cheli che presenterà il suo libro autobiografico “Tutto in un istante” edito quest’anno da Minerva Edizioni. A introdurre la serata sarà Enrico Montanari, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Monte Romano.

Maurizio Cheli, è nato a Zocca (Modena) nel 1959 e ha dedicato la sua vita ad una unica grande passione: il volo. Dai sogni di bambino al primo brevetto di volo, dal primo volo su un jet a soli 20 anni, fino all’ingresso in Aeronautica Militare (ha il grado di Tenente Colonnello), dove è stato pilota fino al 1992, quando viene selezionato dall’ESA come astronauta.

Nel 1996 prende parte alla missione STS 75 dello shuttle Columbia, con il ruolo di “Mission Specialist”; missione che è stata tra le più lunghe e complesse nella storia delle navette spaziali USA. Oggi è un imprenditore, sempre nel settore delle tecnologie applicate al settore aeronautico. In questo libro  Cheli narra le tappe fondamentali del suo percorso professionale. Questa biografia diventa così non solo una fonte di informazioni ma anche e soprattutto di riflessione sul nostro cammino personale nella vita e nel mondo del lavoro in particolare. L'avventura aeronautica e spaziale è una grande avventura umana e si potrà comprendere, nel corso della lettura, che questa esperienza all'apparenza lontana è, al contrario, molto vicina alla nostra realtà quotidiana. Le nostre conoscenze, competenze, le nostre esperienze, tutto si concentra talvolta in quell'istante molto preciso in cui una situazione evolve, una nuova avventura ha inizio o una decisione viene presa. Siamo noi davvero pienamente presenti a noi stessi in questi momenti decisivi della nostra vita?

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, anche un astronauta ospite di Caffè Letterario

RavennaToday è in caricamento