rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
WeekEnd

La Notte ha l'Oro in bocca e le castagne sul fuoco: weekend di stelle lucenti e marroni fumanti

L'autunno porta stelle d'oro per la notte bianca in centro, e i sapori del sottobosco nei paesini. Con la zucca e le castagne anche la pioggia è più dolce

SEGUI LE STELLE ...D'ORO (FEATURING ROB BREZSNY)

"Compiti per tutti: qual è l'improperio più creativo che ti viene in mente dopo aver visto le previsioni del tempo per la Notte d'Oro? Ecco: implodilo ed esercitati nella sottile arte del fare scudo a Giove Pluvio sugli eventi di venerdì, sabato e domenica a colpi di maledizioni, ma di quelle brutte!

Da piccola mia madre andava in un forno a prendere dei bignè vuoti che si chiamavano "Gocce d'oro" e li si mangiava tutti fino a stare male da quanto erano buoni. Così dolci, morbidi e profumati di uova e zucchero. Ora, caro ravennate nato sotto il segno del suricato, dovresti prendere questa inutile nota biografica alla Brezsny come il segno supremo che le gocce stanno bene con l'oro e dato che organizzi partite di calcetto con gli amici fino all'età di Matusalemme, hai fatto la gioventù in piedi a vedere concerti di cui non ti fregava una 'bbeata ***, e magari i tuoi figli non ti fanno dormire la notte da qualche anno a questa parte, non si capisce perchè una pioggerella dovrebbe ridurti alla vitalità di un acaro da materasso. Come dicono gli amici turchi, "non siamo mica fatti di zucchero". Ora, controlla le informazioni sulle modifiche alla viabilità, poi guardati allo specchio e chiediti con sincerità: "è davvero perdere il concerto di Nada il problema?"... Perché ho la sensazione che se uscirai e andrai magari a visitare qualche museo per sbaglio, ti accadranno grandi cose".

GRANDI MARRONI E ALTRI FRUTTI DEL SOTTOBOSCO

Da domenica 9 ottobre sarà ancora una volta il Marrone, in particolare quello del Mugello IGP, il re dell’autunno palazzuolese. Nelle domeniche 9, 16, 23 e 30 ottobre torna infatti la tradizionale e rinomata "Sagra del Marrone e dei frutti del sottobosco – vivi l’Autunno", parentesi turistica ed enogastronomica che Palazzuolo sul Senio dedica ad uno dei prodotti tipici di queste terre. Ma si potranno trovare anche funghi, tartufi, frutti del sottobosco esposti, venduti e degustati in una variegata e profumatissima mostra–mercato allestita nel cuore del borgo medievale.
Casola Valsenio contrattacca con le stesse armi: la Festa dei Frutti Dimenticati e del Marrone, stand gastronomico della pro loco e dei fritti realizzato dall'Avis, ma a dimostrare che sanno levare anche loro le castagne dal fuoco, aggiungono quello di "C'era un volta il sambudello" del Comitato di gemellaggio e i "Sapori di una volta" del gruppo Alpini.
Due paesi piccoli, ma davvero coi marroni grandi.

DAL FORESE CON FURORE, TRA AMATRICIANE E SAGRE PAESANE

Forese furentissimo con la musica, il buon cibo, i raduni e il luna park a Villanova di Bagnacavallo per la tradizionale Festa d'Ottobre, non è da meno la sei giorni di festa della Sagra paesana di San Pancrazio: da segnalare l’allestimento della fiaba itinerante “La Principessa pastorina”, tratta dalla raccolta di Ermanno Silvestroni e tradotta da Eraldo Baldini, che si svolgerà in strada. Anche Lugo si prepara a un fine settimana di sapori e gusto all’insegna delle tipicità e della convivialità con “Lugo in tavola festival”, con appuntamenti in centro da venerdì 7 a domenica 9 ottobre, un vero e proprio contenitore, che promuove il centro storico attraverso l’enogastronomia. Prosegue la Sagra della Polenta a San Cassiano, e infine Riolo Terme una lunga tavolata e bucatini all'Amatriciana dell'istituto Artusi per una domenica di solidarietà gastronomica: nel centro della città d'acque della Romagna faentina, saranno allestiti lunghi tavoli per ospitare un pranzo preparato dalla scuola alberghiera e tutto il ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma del Centro Italia.

SCOMODO, MA BELLO: ST.AR.S. TO WALK

ST.AR.S to walk, a Faenza dal 7 al 9 ottobre, è il primo Festival Romagnolo di Strada, Arte e Sport a Faenza nel parco delle Bocche dei Canali, nato per lo sport e il movimento ed è un museo contadino a cielo aperto. 
Un altro fantastico evento sportivo pensato per essere praticato da terzi: forza ragazzi, facciamo il tifo per voi!

BANANI CORAGGIOSI: RIBALTE MUSICALI DAI CIUFFI RIBALTATI

Ci è parso giusto dedicare una sezione anche ai meravigliosi gruppi per giovani: ci possono essere molte varianti (con barba, più hipster, più folk, più a quadrettoni, più attillati, più maschi, più femmine etc...) ma il comune denominatore è lui, il ciuffo a banana col buco nell'ozono intorno. 
Questa settimana abbiamo scelto per voi l'Alessio Bernabei del Samsung Gear All Star Games e la bananona australiana Brigitte Handley attesa al Fargo, piccolo e delizioso locale a densa frequentazione bananata, che deve aver mietuto più di una vittima tra i fan della lacca per via della piccola porta d'ingresso.

DA GRANDE VOLEVA FARE L'ASTRONAUTA

'Star Hunter. Cacciatori di stelle' dal 5 al 23 ottobre promette un’emozionante scoperta dello spazio per bambini e adulti. Sono previste iniziative per le scuole, visite guidate e collaborazioni con il Planetario e gli astrofili ARAR. E la giornata di chiusura avrà come ospite speciale l’astronauta Umberto Guidoni.

AUONAGHE'N: LIFESTYLE, JAZZ E SLOW FOOD

L'AUONAGHèN della settimana (evento nel cui comunicato ricorre almeno un buon 50% percento di parole straniere), tradotto per voi, con amore: al Mariani Lifestyle parte venerdì 7 ottobre, con Onofrio Paciulli Trio, la rassegna musicale dell’Osteria Passatelli in collaborazione con Jazzlife. I “Venerdì in Jazz”, propongono aperitivo in jazz proposto dai presidi Slow Food del territoriocena al Passatelli con piatti della tradizione (menù alla carta), e nel dopocena la grande musica jazz selezionata dall’Associazione Jazzlife, con grandi interpreti del panorama jazz italiano e internazionale.

POPOLO (NERD) SOVRANO

Gli smanettoni della maratona digitale Hackathon Ravenna, intenti a strolgare app per il turismo, e poco più in là 200 ragazze e ragazzi al Silent Party: succede tutto a Palazzo Rasponi. Pupe e secchioni, come sempre, così vicini, così lontani.

MONDO-NANO: MARIONETTE E MINIBASKET

In Mondo-Nano troverete sempre i migliori posti per parcheggiare temporaneamente, vendere o smarrire i vostri rumorosi cuccioli, seguendo le migliori tradizioni pedagogiche. Questa settimana, i sempre congeniali burattini della festa di apertura delle Arti della Marionetta, che comincia sabato 8 ottobre alle ore 18:00 presso le Artificerie Almagià. Oppure una novità sportiva: il Torneo Venturi, la due giorni dedicata al minibasket in programma l’8 e 9 ottobre nella Palestra Mattioli della Scuola Media Don Minzoni.

...A tutti, un weekend d'Oro splendente e di ...castagne fumanti :)

...DALLE STELLE ALLE STALLE:
GLI EVENTI A FORLI'CESENARIMINI :)
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Notte ha l'Oro in bocca e le castagne sul fuoco: weekend di stelle lucenti e marroni fumanti

RavennaToday è in caricamento