rotate-mobile
Politica

Ausl unica, "chediamo punti fermi per la difesa della sanità pubblica"

Per quanto ci riguarda, il percorso di approvazione dell'unificazione di un'unica Ausl romagnola deve essere subordinato ad alcuni nodi di fondo. "

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Per quanto ci riguarda, il percorso di approvazione dell'unificazione di un'unica Ausl romagnola deve essere subordinato ad alcuni nodi di fondo. Pensiamo che ci debba essere la massima garanzia sul piano istituzionale, a partire dalla Regione, che i criteri relativi alla distribuzione del finanziamento alle province romagnole non cambi e rimangano uguali a quelli utilizzati per le altre province dell'Emilia-Romagna: chiediamo cioè che l'unificazione non diventi un pretesto o una scusa per tagliare la sanità locale pubblica. Poiché secondo i dati diffusi l'unificazione comporterebbe un risparmio di spesa sul piano della dirigenza e di altri costi strettamente collegati alla presenza di più aziende sanitarie, chiediamo che quel risparmio venga impiegato con l'obiettivo di mantenere e rilanciare i servizi sanitari e ospedalieri del territorio.

Pensiamo inoltre che vi debbano essere segnali chiari verso l'introduzione di spazi di democrazia partecipata nella sanità, favorendo un maggiore protagonismo dei consigli comunali e dei cittadini, anche aprendo a forme di democrazia diretta come ad esempio i referendum. Chiediamo perciò chiarezza nella difesa della sanità pubblica, nella difesa dei servizi e nella scelta del coinvolgimento partecipativo dei cittadini, nella difesa del numero dei posti letto nelle strutture pubbliche: queste sono i nostri punti cardinali in merito alla proposta dell'Asl unica. Sappiamo, inoltre, che il governo delle larghe intese sta approntando ulteriori tagli alla sanità: per questo la nostra lotta per la difesa del servizio sanitario nazionale proseguirà anche nei prossimi mesi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ausl unica, "chediamo punti fermi per la difesa della sanità pubblica"

RavennaToday è in caricamento