rotate-mobile
Politica

Cade il Governo, Ancarani (FI): "Draghi finito tra le 'mattate' grilline e il tranello del Pd"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Spiace che il Presidente Draghi sia caduto nel tranello del PD che ha preteso che non ci fosse un nuovo governo senza i 5 Stelle al solo fine di salvare il cosiddetto campo largo senza rendersi conto che esso era già divenuto un camposanto.

Avremmo voluto proseguire l'esperienza con il Presidente Draghi affinchè la legislatura avesse un termine ordinato. Purtroppo le mattate grilline e l'incomprensibile resistenza del Presidente Draghi a liberarsene hanno comportato questo esito. Che però, sia chiaro, non è il dramma che ci viene raccontato. L'attuale parlamento non è più rappresentativo della volontà popolare in quanto il gruppo di maggioranza relativa è stato ormai abbandonato dall'elettorato nel paese ed è stato dilaniato dalla scissioni interne.

Restituire dunque la parola agli elettori, gesto determinato dal Movimento 5 Stelle, e non certo dal centrodestra che ha solo preso atto dell'impossibilità di continuare a governare con compagni di strada non solo ideologicamente lontanissimi ma ormai inaffidabili anche per i principii minimi di convivenza.

Piuttosto andrebbe chiesto a De Pascale perchè non prenda atto di quanto dannosa sia la presenza del movimento 5 stelle nella sua maggioranza e nella sua giunta. Sui temi strategici come quello energetico l'unanimità del consiglio comunale è stata infranta solo da quella parte politica. La stessa che ha determinato la caduta del governo Draghi. Per quale ragione, ora che la coalizione nazionale del PD con i grillini è defunta egli deve continuare a infliggere alla città di Ravenna l'onta di essere governato da coloro che hanno portato a un simile esito?

In ogni caso Forza Italia è pronta ad affrontare le elezioni politiche nella coalizione di centrodestra, continuando a rappresentarne la componente più moderata, liberale, europeista e atlantista nell'auspicio che possa esserci, subito dopo le elezioni, un governo espressione diretta della volontà dei cittadini senza la supplenza della tecnocrazia che per troppo tempo è stata, in parte inevitabilmente, protagonista.

Alberto Ancarani - Forza Italia

La replica

Il segretario comunale del Pd di Ravenna, Lorenzo Margotti è intervenuto in merito alle dichiarazioni di Ancarani: “È importante sottolineare - ha detto Margotti - come Forza Italia sia tra quei partiti che hanno affossato il Governo Draghi, non votandone la fiducia al Senato. Ci sono state, importanti divisioni interne, tanto che alcuni nomi eccellenti hanno lasciato il partito in dissenso dalla scelta compiuta. Il Partito Democratico ha sempre sostenuto l’operato del Governo Draghi sin dalla sua costituzione e fino alla fiducia posta in votazione ieri. Il segretario nazionale Enrico Letta e i parlamentari del Pd hanno provato in ogni modo a scongiurare questa situazione di instabilità e la caduta del governo. Questo è un momento che richiede serietà, soprattutto verso l’Italia e gli italiani che vivono un periodo molto difficile da un punto di vista sociale ed economico determinato da diversi fattori legati all’aumento dei prezzi dell’energia, dall’inflazione e ovviamente anche agli aspetti di instabilità internazionale che tutti conosciamo. E’ in corso una guerra alle porte dell’Europa e sul fronte interno bisogna dare continuità all’attuazione del Pnrr. Quella in cui ci troviamo non è la soluzione auspicata dal Pd, ma sin da ora ci stiamo preparando ad affrontare il breve periodo che ci separa dalle elezioni politiche. Lo faremo con serietà, proponendo la nostra agenda per il Paese attraverso le candidate e i candidati che andranno a rappresentare i cittadini nel prossimo Parlamento. Vogliamo scongiurare - conclude il segretario- il rischio che il prossimo Governo sia guidato da un centrodestra che mette in discussione l’appartenenza alla Nato, all’Unione Europea e che mette a rischio i finanziamenti derivanti dal Pnrr”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade il Governo, Ancarani (FI): "Draghi finito tra le 'mattate' grilline e il tranello del Pd"

RavennaToday è in caricamento