rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Cervia, Spadoni (Udc): "Asse Pd-Ascom, una brutta scivolata"

""E’ del tutto naturale che in vista delle elezioni amministrative s’intensifichino i contatti fra la politica e la cosiddetta società civile, ma mi pare un po’ azzardato e fuori luogo stabilire un asse politico a tutti gli effetti, fra il maggiore partito locale e un’associazione di categoria di grande rilievo nazionale e, non ultima, per quella realtà turistica"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

"E’ del tutto naturale che in vista delle elezioni amministrative s’intensifichino i contatti fra la politica e la cosiddetta società civile, ma mi pare un po’ azzardato e fuori luogo stabilire un asse politico a tutti gli effetti, fra il maggiore partito locale e un’associazione di categoria di grande rilievo nazionale e, non ultima,  per quella realtà turistica. Una commistione inopportuna fra organismo di rappresentanza delle imprese, tutte, nessuna esclusa e di ogni connotazione politica, e un partito forte che sta governando da anni il territorio e forse oggi in vista delle elezioni ha necessità di una vigorosa stampella per assicurare la continuità di governo.

Per questo condivido in pieno le critiche e le riserve espresse dall’esponente Udc Simone Lucchi, cui aggiungo una breve riflessione. Compiere un’operazione politico-partitica simile unicamente per ottenere come contropartita l’ inserimento di un componente dell’associazione Ascom nella futura giunta per rafforzare il peso del comparto turistico, tra l’altro, significa esprimere già da ora perplessità e un giudizio negativo sull’attuale assessore Michele De Pascale, il quale, viceversa, mi pare abbia operato con slancio e impegno. Se questo è l’obiettivo, appare debole nei contenuti e, soprattutto, camuffato da altre motivazioni al momento occulte, ma forse nemmeno troppo.

Mi pare, poi,  paradossale e inverosimile creare artatamente un asse con la Confederazione Confcommercio in presenza  di un’ altra associazione di rappresentanza della piccola media impresa  come la Confesercenti sempre presente e attiva sulle tematiche commerciali e turistiche e rappresentativa di un consistente numero di associati. Si sta creando, insomma,  una situazione imbarazzante per la politica e per gli imprenditori  economici del settore, i quali, molto probabilmente, si sentono “venduti” per un’  operazione  dall’evidente sapore di un baratto.

Ritengo indispensabile che ognuno ritorni a  operare  secondo il mandato ricevuto, evitando commistioni e strane  interferenze con realtà verso le quali, invece,  occorre dialogare e confrontarsi senza vincoli e costrizioni, per evitare situazioni che nel tempo potrebbero ritorcersi sfavorevolmente sugli esercenti e sugli operatori del settore".                          
                               

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, Spadoni (Udc): "Asse Pd-Ascom, una brutta scivolata"

RavennaToday è in caricamento