rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

I faentini Venturelli, Collina e Feruzzi al primo “open s&d” italiano

I faentini Venturelli, Collina e Feruzzi interverranno al primo “Open S&D” italiano, il 26 e 27 settembre a Trieste, convention politica continentale, lanciata dall’europarlamentare Pd Isabella De Monte. Tra gli ospiti, la ministro Maria Elena Boschi e la vicesegretaria nazionale del Pd Debora Serracchiani.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Sabato 26 e domenica 27 settembre a Trieste si svolgerà il primo "Open S&D" italiano, convention lanciata dalla europarlamentare friulana del Pd Isabella De Monte, vice capodelegazione italiana a Bruxelles. L'evento, dal titolo "Ancora Europa", ideato e organizzato col sostegno del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, si svolgerà allo Starhotels Savoia Excelsior Palace, sabato dalle 14 alle 20 e domenica dalle 9.30 alle 14. Si tratta di una convention politica con un format innovativo, molti temi di discussione, ospiti di primo piano nel panorama politico nazionale ed una forte interazione con il pubblico. Insomma, una sorta di "Leopolda" in chiave europea, che potrebbe essere ripetuta nei prossimi anni in altre città italiane.

Una trentina di relatori interverranno in sei diversi moduli tematici (economia, euroscetticismo, immigrazione, infrastrutture e trasporti, turismo, innovazione) di un'ora ciascuno. In programma anche quattro interviste a protagonisti della politica italiana: il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi, la presidente della Regione e vicesegretaria nazionale del Pd Debora Serracchiani, il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta e la senatrice Monica Cirinnà, relatrice del ddl sulle unioni civili.

Tra i relatori ci saranno anche tre faentini, due tecnici ed un politico: il Vice Segretario Generale di Confcooperative nazionale Marco Venturelli, l'imprenditore nel settore della consulenza turistica e territoriale Massimo Feruzzi e il senatore del Pd Stefano Collina. Venturelli interverrà in sostituzione del Presidente Confcooperative nazionale Maurizio Gardini sul tema "L'Economia Europea al bivio tra rigore e flessibilità". Feruzzi, che è amministratore unico di JFC, responsabile di Skipass Panorama Turismo (Osservatorio Italiano del Turismo Montano) e dell'Osservatorio Nazionale sulla Tassa di Soggiorno, nonché di vari Osservatori Turistici di Destinazione, sarà il moderatore del panel intitolato "Turismo made in Europa: la bellezza non basta". Dal canto suo Collina interverrà su "I partiti e l'euroscetticismo". A rappresentare la Romagna ci sarà anche il cesenate Damiano Zoffoli, europarlamentare del Pd, anch'egli coinvolto sul tema del turismo che vede in prima linea l'organizzatrice della convention Isabella De Monte. Il 16 settembre scorso la Commissione europea ha approvato il documento sulla promozione della destinazione Europa presentato dalla europarlamentare friulana, che questa settimana a Bruxelles è Responsabile del dossier Turismo nella Commissione Trasporto e Turismo. Per chi volesse partecipare ad "Ancora Europa", sabato mattina da Faenza partirà un pullman. Info: Andrea Fabbri, tel. 339.7918647, email andrea.fabbri76@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I faentini Venturelli, Collina e Feruzzi al primo “open s&d” italiano

RavennaToday è in caricamento