rotate-mobile
Politica

Raccolta differenziata, Spadoni (LpR): "Da migliorare senso civico, ma anche riduzione delle bollette"

"Non vuole essere una sterile critica ma un’esortazione in corso d’opera a migliorare tutti i servizi a disposizione, invitando l’Amministrazione pubblica a tradurre i possibili risparmi derivati dal nuovo metodo di raccolta, a vantaggio del cittadino utente"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

L’attuale sistema di raccolta e  smistamento dei rifiuti che ha come presupposto fondamentale il forte e diretto  coinvolgimento del cittadino impegnato nella separazione dei rifiuti stessi, sicuramente porta vantaggi ambientali e sociali e, non meno, persegue l’obiettivo di  riciclare i vari materiali  con l’utilità  di recuperare le materie prime. Quindi risparmi di energie mediante il riciclaggio dei rifiuti e minore inquinamento con un ruolo di prima scrematura da parte dei cittadini pienamente coinvolti in questo nuovo sistema. Ancora, tuttavia, esistono problemi di ottimizzazione della raccolta e non sempre gli uffici preposti sono in grado di soddisfare le esigenze e le richieste delle famiglie e delle imprese. In questo senso vanno certamente migliorate le relazioni fra ente pubblico, aziende subappaltanti e cittadini, evitando tempi biblici per ottenere un riscontro al fine, appunto, di raggiungere una migliore riuscita del nuovo sistema di raccolta.

Così pure occorre migliorare le isole ecologiche, a cominciare dall’eliminazione delle lunghe file di attesa per il conferimento dei materiali di rifiuto se si vuole evitare il rilascio disordinato e vandalico di ogni tipo immondezza spesso abbandonata vicino ai cassonetti predisposti per il vetro, la carta e la plastica. Girando la città, infatti, si vedono scene incredibili di incivile  abbandono di ogni genere di cose altrimenti conferibili nelle apposite isole ecologiche  ancora non organizzate perfettamente e, come già detto,  con lunghissime file che certo scoraggiano l’utente a compiere il proprio dovere di  corretto conferimento. Anche i cittadini sono chiamati ad un forte senso di responsabilità, ma l’ente pubblico altresì deve mettere nelle condizioni gli  utenti a compiere tranquillamente  la loro parte. 

Non vuole essere una sterile critica ma un’esortazione in corso d’opera a migliorare tutti i servizi a disposizione, invitando l’Amministrazione pubblica a tradurre i possibili risparmi derivati dal nuovo metodo di raccolta, a vantaggio del cittadino utente. E i cittadini stessi che compiono in modo responsabile le buone pratiche attendono, fiduciosi, una riduzione dei costi nelle bollette!

Gianfranco Spadoni, consigliere di Lista per Ravenna
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, Spadoni (LpR): "Da migliorare senso civico, ma anche riduzione delle bollette"

RavennaToday è in caricamento