rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Via Destra Canale Molinetto

Via Destra Canale Molinetto e il problema della sosta

Come soluzione interlocutoria, Bazzocchi propone di "intervenire sulla segnaletica orizzontale e verticale, disegnando stalli di sosta a metà fra marciapiede e corsia".

Problema sosta in via Destra Canale Molinetto. E' quanto sottolinea l'esponente di Lista per Ravenna, Giulio Bazzocchi. La suddetta arteria, premette Bazzocchi ricordando l'articolo 2 comma 2 del codice della strada, "è una strada di categoria E, cioè urbana di quartiere. Strada ad unica carreggiata con almeno due corsie, banchine pavimentate e marciapiedi; per la sosta sono previste aree attrezzate con apposita corsia di manovra, esterna alla carreggiata".

"Lungo il marciapiedi sono posizionati cartelli di segnaletica verticale indicanti il divieto di sosta - spiega l'esponente di LpRa -. Se non che, i mezzi che vogliono fermarsi per usufruire degli esercizi commerciali, per accedere alle abitazioni private, non hanno la possibilità di parcheggiare se non in divieto di sosta. Non sono infatti previste le aree attrezzate per la sosta, con apposita corsia di manovra: l'unica possibilità per potere sostare con l'auto sarebbero le traverse Via Tagliamento, Via Livenza, Via Brenta e Via Isonzo".

"La prima, con divieto di sosta sul lato sinistro, quindi con possibilità di parcheggiare solo sul lato destro; Via Livenza, strada senza uscita; Via Brenta che presenta un divieto d'accesso da Via Destra Canale Molinetto, quindi impraticabile; Via Isonzo, dove vige su ambo i lati il divieto di sosta, dato che le abitazioni private sono tutte in possesso di parcheggio e garage privato - illustra Bazzocchi -. In generale, tutte e quattro le traverse presentano abitazioni singole, con passi carrabili, che limitano ancora di più la possibilità di parcheggio. Non si potrebbe, in ogni caso, intasare il traffico della poche traverse a disposizione".

La sicurezza - "La via Destra Canale Molinetto è una della principali strade radiali di accesso alla città - ricorda Bazzocchi -; i dati statistici sugli incidenti stradali collocano la via Destra Canale Molinetto come “maglia nera” fra le strade cittadine per la numerosità degli incidenti (ben 91!) con 130 feriti e 194 persone coinvolte. L’analisi dei dati statistici del Piano della Sicurezza stradale urbana 2009 indica come maggiori fattori di rischio il comportamento degli utenti (con velocità eccessiva e mancato rispetto delle norme, la gestione del traffico con errati assetti circolatori del traffico e l’inadeguatezza delle infrastrutture stradali e delle intersezioni. Ne consegue che quando le auto fanno manovra per immettersi di nuovo sulla strada, possono creare pericolo, data anche".

Le proposte -  Come soluzione interlocutoria, Bazzocchi propone di "intervenire sulla segnaletica orizzontale e verticale, disegnando stalli di sosta a metà fra marciapiede e corsia". Inoltre, "predisponendo adeguata copertura finanziaria, creare due-tre aree di sosta con corsia di manovra (come da normatica del Codice della Strada), sfruttando lo spartitraffico verde che corre fra Via Destra Canale Molinetto e Via Bellucci". Infine "migliorare la sicurezza stradale modificando la geometria della via Destra Canale Molinetto consentendo la moderazione della velocità dei veicoli ed il miglioramento delle condizioni degli utenti della strada non motorizzati".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Destra Canale Molinetto e il problema della sosta

RavennaToday è in caricamento