rotate-mobile
social Faenza

Sul grande schermo vanno le "Anime del fango" e raccolgono fondi per gli alluvionati

Al cinema Sarti di Faenza la proiezione del docufilm tratto dall'omonimo libro di Luca Giacomini

A quasi un anno dall'alluvione che ha colpito la Romagna non si fermano le iniziative a sostegno delle persone in difficoltà. Martedì 19 marzo, alle 21, il Cinema Sarti di Faenza ospita la proiezione del docufilm “Anime nel fango”, tratto dall’omonimo libro scritto da Luca Giacomoni. L'ingresso alla sala è a offerta libera e tutto quello che sarà ricavato verrà usato a sostegno delle vittime dell'alluvione.

Un evento che sarà per sempre ricordato, sottolineano i promotori dell'iniziativa, non solo per la sua drammaticità, ma anche per due aspetti fondamentali che sono segni distintivi della terra di Romagna. In quei giorni la rabbia e la disperazione di chi ha perso in una notte tutto ciò che aveva, non hanno preso il sopravvento sulla volontà di rimboccarsi le maniche; i pianti sono stati immediatamente sostituiti dal lavoro per salvare il salvabile e le grida di dolore soffocate al canto di “Romagna mia”.

Ma quei giorni hanno anche raccontato una storia che ha colpito tutta l’Italia. Le strade erano piene di ragazzi e ragazze che spontaneamente sono accorsi anche da altre regioni per aiutare chi aveva bisogno. La sera li vedevi ritirarsi stanchi, pieni di fango ma sorridenti, li sentivi parlare per organizzare il giorno successivo tra le lezioni e i turni al lavoro: una storia che ci ha dimostrato che esiste “la bella gioventù”.

Un attore professionista, alcuni protagonisti del libro, le loro voci, le immagini e i video faranno da filo conduttore alla serata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul grande schermo vanno le "Anime del fango" e raccolgono fondi per gli alluvionati

RavennaToday è in caricamento