rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Attualità

Iscrizioni aperte per i corsi di accompagnatore turistico e guida ambientale escursionistica

Negli ultimi due anni sono state 80 le guide formate da Iscom Er: "I percorsi formativi sono finalizzati al rilascio dell’idoneità per l’esercizio della due professioni"

Sono aperte fino al 21 gennaio le iscrizioni ai due nuovi corsi online di Iscom E.R. per l’abilitazione di Accompagnatore turistico e di Guida Ambientale Escursionistica. I percorsi formativi sono finalizzati al rilascio dell’idoneità per l’esercizio delle due professioni.

Per partecipare ai corsi occorre superare una verifica per le conoscenze linguistiche, solo per la Guida Ambientale è prevista una verifica anche sulle conoscenze territoriali. A questo proposito, per l’accesso al percorso di Guida Ambientale Escursionistica, Iscom E.R. ha organizzato anche un ulteriore corso online per fornire ai partecipanti gli strumenti per prepararsi all’esame.

I corsi di formazione online che si svolgeranno in orario pomeridiano/serale 4 incontri a settimana e uscite nel fine settimana, avranno una durata di 150 ore con frequenza obbligatoria per l’80% del monte ore. Al termine, superato l’esame finale, si conseguirà l’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

"Sono state 80, negli ultimi due anni, le figure accompagnatorie tra guide Ambientali escursionistiche e Accompagnatori formate da Iscom E.R. - fa sapere l’istituto per lo sviluppo del commercio e del turismo - Nonostante l’emergenza epidemiologica Covid-19, nel 2002 sono state ‘diplomate’ 50 persone mentre nel 2021 hanno seguito i corsi e raggiunto l’obiettivo finale altre 30 persone".

L’identikit di chi decide di intraprendere queste professioni è presto detto: hanno un'età compresa tra i 30 anni e i 60 anni, sono in maggioranza uomini e in molti lavorano già. "Due percorsi formativi molto richiesti perché oggi, in tempi di Covid-19, l’elemento centrale è la sicurezza. Infatti - conclude Iscom Er - molti partecipanti sono accomunati dalla ricerca di rilancio e la strategia per la ripartenza è reinventarsi una professione che sposa la voglia di stare insieme, in un ambiente ideale come all'aria aperta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iscrizioni aperte per i corsi di accompagnatore turistico e guida ambientale escursionistica

RavennaToday è in caricamento