rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Ecofeste 2013, Cervia si appella alle associazioni: "Partecipate al bando"

Appello del Comune a tutte le associazioni del territorio a partecipare al bando "Ecofeste Emila-Romagna 2013" approvato dall'amministrazione regionale nell’ambito del Piano di Azione Ambientale 2011-2013

Appello del Comune a tutte le associazioni del territorio a partecipare al bando "Ecofeste Emila-Romagna 2013" approvato dall'amministrazione regionale nell’ambito del Piano di Azione Ambientale 2011-2013. La Regione Emilia-Romagna propone di incentivare la riduzione della produzione di rifiuti e la raccolta differenziata promuovendo occasioni per la diffusione di stili di vita ambientalmente sostenibili.

Nello specifico il bando è rivolto alle sagre e alle manifestazioni di tipo ricreativo, culturale o di animazione sociale, preferibilmente di valorizzazione dei prodotti locali (filiera corta) e della cucina tradizionale che si svolgano con riduzione degli impatti ambientali generati dai servizi di accoglienza e ristoro al fine anche di valorizzare l’enogastronomia locale ed in particolare sviluppare la cultura della degustazione dei prodotti del territorio anche attraverso il non utilizzo di stoviglie e contenitori di plastica.

Possono partecipare al bando i Comuni candidando feste organizzate in proprio o da organizzazioni di promozione sociale e volontariato purché iscritte negli specifici registri di cui alla L.R.n.34 del 9/12/2002 "Norme per la valorizzazione delle associazioni di promozione sociale" e L.R.n.12 del 21/02/2005 "Norme per la valorizzazione delle organizzazioni del volontariato".

Il contributo massimo potrà essere del 100% dell’ammontare dei costi di organizzazione preventivati per trasformare la festa in “Ecofesta” e comunque in valore assoluto non dovrà essere superiore a 5mila euro. Sono ammissibili i costi sostenuti per acquisto/noleggio di stoviglie lavabili; acquisto/noleggio di lavastoviglie; spese per attività di comunicazione nel limite del 10% delle spese complessive.

Qualora i soggetti beneficiari (organizzazioni di promozione sociale e volontariato) manifestassero interesse alla partecipazione al bando “Ecofeste” ed al fine di perfezionare in collaborazione con gli uffici comunali preposti la richiesta di contributo alla Regione Emilia-Romagna possono rivolgersi entro e non oltre il 20 giugno 2013 agli uffici del Cervia Informa Cittadini  che risponde al n. 0544/914011 – cerviainforma@comunecervia.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecofeste 2013, Cervia si appella alle associazioni: "Partecipate al bando"

RavennaToday è in caricamento