rotate-mobile
Cronaca Faenza

L’educazione ambientale arriva sui banchi di oltre 2400 studenti del faentino

Parte domani alla secondaria Strocchi la XIV edizione de La Grande Macchina del Mondo, il progetto didattico rivolto agli alunni e studenti dai 4 ai 13 anni che nell’Unione Faentina coinvolge oltre 2.400 studenti di 115 classi. L’ambiente e la sostenibilità i temi più gettonati.

Partono domani, 6 febbraio, a Faenza le prime attività de ‘La Grande Macchina del Mondo’, il progetto di educazione ambientale di Hera rivolto ad alunni e studenti dai 4 ai 13 anni, sul quale la multiutility investe da quasi 20 anni, integrando i programmi scolastici per affiancare insegnanti e studenti nell’approfondimento di temi urgenti e di grande attualità come l’economia circolare, il risparmio delle risorse, il riciclo, la raccolta dei rifiuti, il cambiamento climatico e l’innovazione scientifica.

I temi più gettonati di questa edizione sono l’ambiente e la sostenibilità: infatti iniziano domani in presenza le prime B e F della scuola secondaria Strocchi di via Forlivese 7 a Faenza con l’Itinherario invisibile, una visita guidata a tema ambiente, in modalità virtuale immersiva, in uno degli impianti Hera di trattamento dei rifiuti per far vedere agli studenti, con i loro occhi, che cosa avviene dopo la raccolta differenziata e l’impatto dei propri comportamenti sul pianeta, rendendoli i primi protagonisti della transizione ecologica. Tra le novità di quest’anno il tour virtuale presso l’impianto Aliplast, società del Gruppo, leader nel riciclo e nella rigenerazione delle materie plastiche, impegnata ogni giorno nel trasformare i rifiuti in nuove e preziose risorse. 

In tutta l’Unione Faentina complessivamente il progetto interesserà 28 fra scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, per un totale di 2.408 studenti e 115 classi (di cui oltre 1.600 solo a Faenza, con 14 scuole e 73 classi coinvolte).

La Grande Macchina del Mondo (fascia di età 4-13 anni): la cura per l’ambiente a partire dai bambini

Da sempre, il Gruppo Hera investe sulle nuove generazioni affinché bambini e bambine possano comprendere il loro ruolo di protagonisti nella cura dell’ambiente. Non è casuale la vignetta scelta per la copertina del catalogo di quest’anno: giovani determinati avanzano verso il futuro con tasselli di puzzle della Terra nelle mani. Grazie all’approccio illustrativo ironico di Alterales – nome d'arte di Alessia Iotti, fumettista e attivista che usa la sua arte per spiegare in modo semplice i problemi ambientali e selezionata dal Gruppo Hera in questa edizione per curare le illustrazioni del progetto educativo – il messaggio è ancora più chiaro: ciascuno col suo pezzettino può fare la differenza. 

Tutte inedite le attività proposte; novità assoluta di quest’anno è  lo spettacolare Science Show con esperimenti di chimica e fisica ad effetto per le scuole primarie, ma anche I robot amici dell’ambiente, laboratorio di coding per introdurre le basi della programmazione in forma ludica sulle tematiche rifiuti, acqua ed energia, e “Rifiuti elettronici che storia”, laboratorio di tinkering per la secondaria di I grado che fa scoprire ai ragazzi l’importanza di differenziare bene e riciclare i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) giocando ad inventare piccoli meccanismi elettrici. L’attività più gettonata dalle scuole dell’infanzia è Il Mondo è di tutti, un emozionante racconto teatralizzato sulla sostenibilità il rispetto per la Terra e le sue risorse, per far comprendere come la vita di ognuno dipende dal comportamento di tutti.

Tra le novità anche il “plogging” di classe, sfide tra squadre, e il laboratorio per la registrazione di un podcast sull’acqua con la partecipazione dello speaker radiofonico Gianpiero Kesten che condurrà una Masterclass il 22 febbraio utile a gettare le basi per la creazione di un podcast e a raccontare agli alunni la sua esperienza.

A grande richiesta torna in classe l’Ispettore Rifiutoni che, con il suo cassonetto trasparente e una “caccia agli errori”, guiderà studenti e studentesse nel differenziare in modo efficace.

Sono due i webinar formativi per i docenti condotti da Luca Mercalli, sul tema del cambiamento climatico, e da Antonio di Pietro, sull’importanza del gioco applicato ai temi della sostenibilità. Le registrazioni degli incontri sono disponibili sul sito nella pagina dedicata dell’Area Insegnanti dove, oltre ai webinar, sono disponibili anche risorse e materiali di approfondimento da utilizzare in classe.

Al via le iscrizioni per gli eventi green

Anche quest’anno, in occasione delle giornate simbolo dell’ambiente, le scuole potranno partecipare a tre eventi green gratuiti con speciali testimonial provenienti dal mondo creativo e artistico che, grazie alle proprie capacità comunicative, all’energia dell’arte e alla passione sui temi ambientali, stimolano e coinvolgono studenti e docenti, invitandoli all’azione verso un cambiamento degli stili di vita

- venerdì 16 febbraio: per la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili si terrà il primo appuntamento dedicato alle scuole primarie, con l’illustratrice e formatrice Marianna Balducci, che accompagnerà bambine e bambini in un viaggio fatto di scoperte quotidiane e di forme, colori, trame, suoni, espressioni da cui ricavare storie affascinanti che possono uscire dalle pagine del quaderno e dei libri e generare piccole grandi rivoluzioni green! Come investigatori a caccia di indizi, e grazie al disegno e alla fotografia, i bambini troveranno la spinta con cui suggerire nuove visioni e stili di vita più sostenibili e più giusti per tutti.

- venerdì 22 marzo: Giornata Mondiale dell'Acqua - evento green per la scuola dell'infanzia.

- lunedì 22 aprile: Giornata Mondiale della Terra - evento green per la scuola secondaria di 1° grado.

È possibile iscrivere le classi agli eventi, che si svolgono in diretta web direttamente sul sito nelle pagine delle attività didattiche di infanzia, primaria e secondaria di I grado.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’educazione ambientale arriva sui banchi di oltre 2400 studenti del faentino

RavennaToday è in caricamento