rotate-mobile
Cronaca Russi

La Casa della Salute di Russi diventa un Ospedale di comunità: al via i lavori

Per la realizzazione della struttura sono stati ottenuti fondi Pnrr di circa 1.000.000 euro. Il cronoprogramma prevede che l'ospedale sia operativo nel 2026

Il primo piano della Casa della Comunità (Casa della Salute) di Russi verrà trasformato in Ospedale di Comunità (i cosiddetti "Os.Co"). Per la realizzazione della struttura sono stati ottenuti fondi Pnrr di circa 1.000.000 euro. Il cronoprogramma prevede che l'ospedale sia operativo nel 2026.

Tale intervento, di valore strategico, è funzionale alla valorizzazione della Rete delle Cure Intermedie. L'Os.Co. di Russi avrà un ruolo interdistrettuale, funzionale al servizio delle esigenze di cura dei cittadini russiani e non solo. L’investimento risponde alla necessità di assicurare alla popolazione anziana o più in generale non autosufficiente, l’ampliamento della rete delle “Cure Intermedie”: costituisce infatti l’anello di congiunzione tra la degenza ospedaliera e le strutture aventi caratteri di residenzialità permanente (Cra, Casa famiglia).

Lunedì 26 giugno partiranno i lavori complementari all'intervento di prevenzione incendi, da eseguire presso il primo piano della Casa della Salute di Russi come opera propedeutica alla realizzazione dell'Os.Co. La prima parte dell'intervento verrà completata entro il 15 luglio 2023. La seconda parte, che interesserà soprattutto la parte più antica dell'edificio, inizierà dopo il 17 luglio per essere ultimata entro il 5 agosto. Il progetto è finalizzato a realizzare una salda integrazione tra la rete ospedaliera da una parte e la rete dei servizi sociosanitari e sanitari dall’altra, al fine di garantire un’assistenza completa della persona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Casa della Salute di Russi diventa un Ospedale di comunità: al via i lavori

RavennaToday è in caricamento