rotate-mobile
Cronaca

Cappelletti al ragù e dolci, piadina e tagliatelle: quali sono i ristoranti romagnoli preferiti dai ravennati?

La cucina romagnola è di casa a Ravenna, dove sono tantissimi i ristoranti che propongono piatti tipici della cucina locale. Ma quali sono quelli preferiti dai ravennati?

Dai cappelletti (anche quelli dolci) alle tagliatelle, passando per piadina, pesce azzurro e tartufo. La cucina romagnola è di casa a Ravenna, dove sono tantissimi i ristoranti che propongono piatti tipici della cucina locale. Ma quali sono quelli preferiti dai ravennati - e dai tantissimi turisti che, giunti in città per visitare monumenti e mosaici, non mancano di assaggiare le prelibatezze romagnole?

Secondo gli utenti che hanno stilato la classifica di Tripadvisor - portale web che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, ristoranti e attrazioni turistiche - al primo posto c'è la trattoria 'La Rustica' di via Massimo D'Azeglio: molto apprezzati i tradizionali cappelletti, conditi con abbondante ragù fatto in casa.

Al secondo posto troviamo la 'regina' della Romagna, la piadina del 'Lokalino' in via Bartolo Nigrisoli: imperdibili i loro cappelletti di piadina dolci ripieni di Nutella. In terza posizione della classifica si trova un locale storico certificato anche dalla Guida Michelin, l''Antica Trattoria al Gallo 1909' di via Maggiore, aperta da oltre un secolo. Molto apprezzati dai recensori i loro primi piatti, tra i quali i tradizionali cappelletti di Ravenna ma col tartufo.

Un'altra trattoria occupa il quarto posto della classifica, la 'Trattoria al Cerchio' nell'omonima via: non si può fare tappa in questo ristorante senza assaggiare le tagliatelle, dal momento che il locale nel 2017 è stato inserito nell'albo d'oro della 'Confraternita della tagliatella'. Chiude la 'top 5' l''Osteria il Paiolo' di piazza Farini, a due passi dalla stazione ferroviaria. Qui la specialità è il pesce (ma c'è un'ampia scelta anche nel menù di carne): particolarissimi gli agnolotti di stridoli al salmone e un piatto super ravennate, la spoja lorda in brodo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cappelletti al ragù e dolci, piadina e tagliatelle: quali sono i ristoranti romagnoli preferiti dai ravennati?

RavennaToday è in caricamento