rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Cambio di rotta: la nave di migranti con a bordo un cadavere riassegnata a un altro porto

A chiedere che venisse affidato un porto più vicino rispetto a quello di Ravenna - che avrebbe richiesto 1500 chilometri e quattro giorni di viaggio - era stata la stessa ong Sea Watch

Cambio di programma. La nave tedesca Sea Watch 5, che mercoledì ha salvato 51 migranti da una barca di legno sovraffollata che si era ribaltata su un fianco al largo di Lampedusa, inizialmente indirizzata a Ravenna per lo sbarco, è stata riassegnata. La nave umanitaria, a bordo della quale si trova anche il cadavere di un 17enne, è sbarcata nella notte a Pozzallo, nel ragusano. 

A chiedere che venisse affidato un porto più vicino rispetto a quello di Ravenna - che avrebbe richiesto 1500 chilometri e quattro giorni di viaggio - era stata la stessa ong Sea Watch. "Il mare è molto mosso, ci sono tre metri e mezzo d'onda. In queste condizioni arrivare a Ravenna è impossibile, soprattutto con un cadavere a bordo: abbiamo chiesto che ci assegnino un porto più vicino", aveva detto oggi a RavennaToday un addetto stampa dell'organizzazione umanitaria.

Nel frattempo il sindaco Michele de Pascale aveva assicurato che il Comune di Ravenna sarebbe stato a disposizione per garantire le esequie e per l'eventuale rimpatrio della salma. La Procura di Ravenna nel frattempo ha aperto un fascicolo d'indagine per omicidio per il 17enne morto sulla nave; fascicolo che a questo punto, con tutta probabilità, sarà trasferito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio di rotta: la nave di migranti con a bordo un cadavere riassegnata a un altro porto

RavennaToday è in caricamento