rotate-mobile
Cronaca

Il nuovo look del Museo Classis: il mosaico protagonista delle nuove sezioni espositive

Attraverso i mosaici, le due nuove sezioni racconteranno l’edilizia residenziale ed ecclesiastica dell'antichità. Inaugurazione a fine settembre

Venerdì 29 settembre il Museo Classis Ravenna inaugura due nuove sezioni espositive: “Abitare a Ravenna” e “Pregare a Ravenna”. Questi nuovi approfondimenti, attraverso la magnificenza dei mosaici esposti, esplorano due aspetti cruciali della storia della città e del territorio: l’edilizia residenziale in età tardoantica e l’edilizia ecclesiastica. Con questa importante implementazione, il museo si arricchisce di una documentazione scientifica di grande pregio, legata in particolare ai mosaici antichi, attorno ai quali ruota tutto il concept espositivo.

“Questo nuovo allestimento – dichiara il presidente di RavennAntica Giuseppe Sassatelli - ha reso possibile il restauro e la sistemazione delle nuove opere, consentendone la restituzione alla fruizione pubblica, da sempre al centro della mission di RavennAntica. Inoltre i reperti presentati, provenienti non solo da alcuni scavi della zona di Ravenna, ma anche da siti limitrofi, consentono al Classis Ravenna di rilanciarsi fortemente come museo della città e del territorio.”

I lavori per il nuovo allestimento del Museo Classis-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo look del Museo Classis: il mosaico protagonista delle nuove sezioni espositive

RavennaToday è in caricamento