rotate-mobile
Cronaca Strada Provinciale 101

Nuovo autovelox fisso, presto altri tre in funzione: ecco dove sono

Sarà in funzione ventiquattr’ore su ventiquattro e rileverà solo ed esclusivamente le violazioni riguardanti il superamento del limite massimo di velocità consentito in quel tratto di strada

Sarà attivo in modalità sanzionatoria dalla mezzanotte di lunedì 7 maggio l’autovelox fisso installato già da qualche tempo sulla strada provinciale 101, località Mirabilandia (chilometro 1 + 970). Lo strumento rileva la velocità dei veicoli che circolano in direzione di via Dismano. Sarà in funzione ventiquattr’ore su ventiquattro e rileverà solo ed esclusivamente le violazioni riguardanti il superamento del limite massimo di velocità consentito in quel tratto di strada, che è di 50 chilometri orari. Già da alcuni giorni è in funzione in via sperimentale, non sanzionatoria, al fine di testarne le caratteristiche e l’affidabilità.

“Incrementare i livelli di sicurezza stradale, inducendo gli utenti della strada al rispetto dei limiti di velocità, è l’unico obiettivo dell’installazione di questo strumento - spiega il vicesindaco Eugenio Fusignani, con deleghe alla Polizia municipale e alla sicurezza, relatore della delibera che istituisce per il 7 maggio l’entrata in funzione dello strumento, approvata oggi dalla giunta - primo di una serie di altri tre dispositivi analoghi, che saranno successivamente collocati su altrettante strade extraurbane: sulla strada statale 67 a Coccolia, dove il traffico di attraversamento è molto veloce, sulla statale 16 a ridosso del centro abitato di Fosso Ghiaia e sulla provinciale 254 a Castiglione di Ravenna, interessata anche da un notevole flusso di turisti perché è nella direttrice Forlì-Cervia e soprattutto raccoglie il traffico che esce dall’uscita di Cesena nord dell’autostrada”.

“Le collocazioni – continua Fusignani - sono state decise dall’Osservatorio provinciale per la sicurezza stradale, organo istituito con la partecipazione di tutte le forze di polizia e coordinato dalla Prefettura, che ha ritenuto prioritario installare strumenti di questo tipo sulle viabili ove si registrano, normalmente, elevatissimi volumi di traffico e un significativo tasso di incidentalità. Questo è il primo passo di un percorso che prevede l’installazione di 13 strumenti di rilevazione di velocità fissi, per mettere in sicurezza la circolazione”.

Arrivano i 48 nuovi autovelox mobili: ecco dove sono i primi 15 installati

Sanzioni per il superamento dei limiti di velocità

Chiunque supera i limiti massimi di velocità di non oltre 10 chilometri orari è soggetto alla sanzione amministrativa di 41 euro (scontati del 30%, se si paga entro cinque giorni dalla notifica del verbale, 28,70 euro); non vengono tolti punti dalla patente.

Chiunque supera di oltre 10 chilometri orari e di non oltre 40 chilometri orari i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa di 169 euro (scontati del 30%, se si paga entro cinque giorni dalla notifica del verbale,118,30 euro); vengono tolti 3 punti dalla patente.

Chiunque supera di oltre 40 chilometri orari ma di non oltre 60 chilometri orari i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa di 532 euro (non ammesso sconto); vengono tolti 6 punti dalla patente e c’è la sospensione della patente da uno a tre mesi.

Chiunque supera di oltre 60 chilometri orari i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa di 829 euro (non ammesso sconto); vengono tolti 10 punti dalla patente e c’è la sospensione della patente da sei a dodici mesi.

Le sanzioni sono aumentate di un terzo quando la violazione è commessa dopo le ore 22 e prima delle ore 7.

LE NOTIZIE DI OGGI

Il saluto degli amici a Cristian: "Sarai sempre il più forte". Autista indagato per omicidio stradale
Un nastro nero sulla canotta per ricordare la mascotte Cristian: "Ciao Leone"
Schianto fatale contro un'auto: morto giovane scooterista
La lite sul lavoro scoppia in aggressione: colpito alla testa con un tubo di ferro, è grave
Senza biglietto si rifiuta di scendere dal treno: "Situazione fuori controllo"
Nuovo autovelox fisso, presto altri tre in funzione: ecco dove sono
Non solo nuovi autovelox: previste anche nuove rotonde. Ecco dove saranno
Violento scontro tra tre mezzi: uomo incastrato nell'abitacolo del furgone
Sequestrato un container di scarpe finte 'made in Italy': venivano dall'Albania
Oltre 50mila nuovi posti docente per l'anno scolastico 2018/19: la situazione a Ravenna
Lotta alla zanzara tigre: dove ritirare il larvicida, multe fino a 516 euro per i 'furbetti'
Feste in spiaggia fino a tarda notte: fissate le serate in deroga

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo autovelox fisso, presto altri tre in funzione: ecco dove sono

RavennaToday è in caricamento