rotate-mobile
Cronaca

Anche a Ravenna arriva l'hospice per i malati terminali

Dal mese di marzo anche a Ravenna sarà attivato un hospice, destinato a malati affetti da patologia neoplastica terminale, che necessitano di assistenza palliativa e di supporto

Dal mese di marzo anche a Ravenna sarà attivato un hospice, destinato a malati affetti da patologia neoplastica terminale, che necessitano di assistenza palliativa e di supporto. La realizzazione di questa iniziativa è il risultato dell’accordo realizzato fra l’Ausl di Ravenna, l’opera Santa Teresa, lo Ior, impegnato a reperire i fondi per l’iniziativa,  il Comune di Ravenna e la cooperativa sociale “ Dolce” .

L’Hospice sarà attivato nella struttura di proprietà dell’Opera Santa Teresa, situata a Borgo Montone. Sarà dotata di 10 posti letto  e gestita dal personale della Cooperativa Sociale “Dolce”. L’Ausl di Ravenna, provvederà all’invio dei pazienti, a sostenere le spese della retta giornaliera, ad erogare  l’assistenza specialistica e la fornitura dei farmaci.

Il direttore generale dell’Ausl di Ravenna, Andrea Des Dorides, ha sottolineato come, “nonostante la  restrizione di fondi sulla sanità, si è scelto di aprire questo importante servizio che testimonia l’importanza di farsi carico dei bisogni complessivi  delle persone e non solo della malattia. Ci sono servizi, ha proseguito Des Dorides, nei quali la prossimità non ha rilevanza nell’efficacia della cura. Per l’hospice invece la vicinanza alle proprie famiglie rappresenta un elemento efficace della cura”.

Presentato anche un importante evento benefico che si svolgerà a Ravenna il 17 dicembre al Teatro Alighieri, i cui proventi saranno destinati alla realizzazione dell’hospice. Un grande recital in onore del Cardinal Ersilio Tonini organizzato  dalla Fondazione Ravenna Manifestazioni, con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Ravenna e della  Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna  e realizzato grazie alla collaborazione della Fondazione Renata Tebaldi che presenterà i vincitori del prestigioso concorso internazionale di canto intitolato alla grande soprano scomparsa il 19 dicembre 2004. Una profonda gratitudine per la partecipazione e vicinanza che il Cardinal Tonini ha saputo esprimere anche nei momenti più tristi della vita di questa città che intende così tributargli un omaggio per l’esempio di stile di vita , per gli atti di solidarietà e per la sua grande passione verso l’umanità.
Prevendita dei biglietti

- Biglietteria Teatro Alighieri
- on-line www.teatroalighieri.org
- Cassa di Risparmio di Ravenna (tutte le filiali)
- IAT Ravenna, via Salara 8, tel. 0544 482838
- IAT Cervia via Evangelisti 4 - Cervia, tel 0544 974400
- IAT Teodorico, via delle Industrie 14, tel. 0544 451539

Biglietteria del Teatro Alighieri
Via Mariani 2 - 48121 Ravenna
Tel. 0544249244 | Fax 0544215840 | tickets@teatroalighieri.org
Orario d'apertura: giorni feriali 10-13, giovedì 16-18

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Ravenna arriva l'hospice per i malati terminali

RavennaToday è in caricamento