rotate-mobile
Cronaca

Troppi incidenti sulla strada "maledetta": entra in funzione 24 ore al giorno un nuovo velox

In via Dismano è in arrivo un nuovo rilevatore di velocità per garantire la sicurezza degli abitanti di Ponte Nuovo

In via Dismano è in arrivo un nuovo rilevatore di velocità per garantire la sicurezza degli abitanti di Ponte Nuovo. È di pochi giorni fa l’ultimo incidente avvenuto sull'importante arteria stradale, dove nel corso degli ultimi anni si sono verificati diversi sinistri. La strada, nel quartiere di Ponte Nuovo, è molto stretta ma è un’arteria di accesso alla città di Ravenna soprattutto per il traffico da e per Forlì.

La consigliera del Pd, Maria Cristina Gottarelli ha presentato un question time in consiglio comunale per chiedere di intervenire nuovamente al fine di limitare la velocità dei veicoli e garantire la sicurezza dei cittadini. All’argomento ha subito dato risposta l’assessora Federica Del Conte, confermando la criticità evidenziata dalle ultime analisi e dai controlli al trasporto pesante che avevano accertato il transito di veicoli non autorizzati. Si è quindi prevista l'installazione di un velox attivo 24 ore su 24 che sarà posizionato in prossimità dell'ingresso al centro urbano, nella zona artigianale, per il traffico proveniente dalla statale Adriatica.

"La sicurezza del trasporti su strada e del traffico veicolare - ha affermato la consigliera Gottarelli - deve essere assicurata con un approccio molteplice che privilegia le politiche di prevenzione e le attività di controllo, con l'obiettivo della riduzione del numero e delle conseguenze degli incidenti. C’è un importante problema causato dai camion di grandi dimensioni che attraversano Ponte Nuovo per risparmiare tempo e chilometri, nonostante l'esistenza di un divieto. Ora è importante mettere in campo altre azioni per dare garanzia di sicurezza agli abitanti del quartiere".

Nella zona interessata è già stato installato il sistema di lettura targhe che consentirà, non appena si sarà ottenuta l'autorizzazione necessaria da parte del Ministero delle Infrastrutture, di accertare in modalità 24 ore su 24 anche il transito di veicoli pesanti non autorizzati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppi incidenti sulla strada "maledetta": entra in funzione 24 ore al giorno un nuovo velox

RavennaToday è in caricamento