rotate-mobile
Cronaca Riolo Terme

Da 50 anni un punto di riferimento: la pizzeria riolese diventa 'Bottega Storica'

La targa è stata consegnata giovedì alla presenza della sindaca Federica Malavolti. L'attività fu avviata nel 1972 da Mario Merlini, oggi la portano avanti Elettra e Giovanni

C'è una nuova Bottega Storica a Riolo Terme. I cinquant'anni di attività della Pizzeria Da Mario, punto di riferimento della ristorazione collinare nel comprensorio faentino è stata infatti insignita del riconoscimento di Bottega Storica dell'Emilia-Romagna. Il bar-pizzeria fu avviato nel 1972 da Mario Merlini, coadiuvato dalla moglie Rita e dal resto della famiglia. Nel corso dei seguenti 50 anni Giuseppe, il giovane pizzaiolo è poi succeduto a Mario, insieme a una delle figlie, Elettra, che oggi è la titolare dell’impresa. Per l’importante traguardo la targa di bottega storica è stata consegnata giovedì mattina alla presenza della sindaca di Riolo Terme Federica Malavolti e da direttore e presidente di Confesercenti Faenza.

"Le Botteghe Storiche - spiega una nota dell’associazione di categoria -, costituiscono un importante elemento di memoria storica, di preziosa testimonianza di cultura, tradizione e radicamento sia nel tessuto urbano sia nel vissuto quotidiano dei cittadini che, oltre a divenire parte integrante del patrimonio culturale del paese stesso, acquistano valore di bene culturale. Alla pizzeria Da Mario le caratteristiche di storicità sono ancora evidenti poiché la struttura architettonica e la suddivisione interna sono rimasti immutati negli anni. Di particolare rilievo i pavimenti originari dei primi anni 70 e le colonne che ancora sono visibili, così come una nicchia-sottoscala vicino al camino nella sala centrale. Confesercenti si congratula con la famiglia Merlini per il significativo riconoscimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da 50 anni un punto di riferimento: la pizzeria riolese diventa 'Bottega Storica'

RavennaToday è in caricamento