rotate-mobile
Cronaca

Turismo, le spiagge di Ravenna e Cervia conquistano la Bandiera Blu 2021

Sono in tutto sette le località dell’Emilia-Romagna ad aver ottenuto il riconoscimento. Per Cervia si tratta della ventiseiesima affermazione

“Una nuova conferma dell’eccellenza delle nostre spiagge, del mare e dei servizi offerti. Anche per il 2021 l’Emilia-Romagna ottiene sette bandiere blu dalla Foundation for Environmental Education (Fee) che ogni anno decreta quali siano le spiagge più belle nel mondo in base a 32 criteri che vanno dalla qualità delle acque alla raccolta differenziata. Un riconoscimento che sottolinea in modo concreto l’impegno dell’industria turistica regionale e delle amministrazioni territoriali a salvaguardia del patrimonio naturale e nel segno dell’ospitalità”.

Così l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, commenta la riconferma delle Bandiere Blu 2021 per le spiagge dei Comuni di Comacchio (Ferrara), Ravenna e Cervia (Ravenna), Cesenatico (Forlì-Cesena), Bellaria-Igea Marina, Misano Adriatico e Cattolica (Rimini). “Siamo pronti ad accogliere in sicurezza turisti italiani ed esteri, nel pieno rispetto delle regole, sulla Costa e in Appennino, nelle Città d’arte e nei tanti itinerari che caratterizzano l’Emilia-Romagna- prosegue Corsini-. Prenotate in tranquillità perché qui troverete accoglienza e strutture ricettive sempre rinnovate, offerte adatte ad ogni tipo di esigenza e tanta bellezza”.

Confermata la Bandiera blu nei nove lidi ravennati

Anche quest’anno, nei nove lidi ravennati, sventoleranno le Bandiere blu della Fee (Foundation for environmental education). “La Bandiera blu rappresenta un importante riconoscimento per le nostre spiagge - affermano l’assessore al Turismo Giacomo Costantini e l’assessore all’Ambiente Gianandrea Baroncini – e costituisce una garanzia per i turisti e anche uno stimolo e un impegno a lavorare ogni anno di più, a fare sempre meglio, per poter continuare a garantire la qualità dei servizi e la sostenibilità ambientale dei lidi ravennati”.

Ventiseiesima Bandiere Blu per Cervia 

Per Cervia si tratta della ventiseiesima Bandiera Blu: dopo aver conquistato il riconoscimento nel 1991, nel 1996 e nel 1997, dal 1999 Cervia ha conquistato la Bandiera Blu per ventitre anni consecutivi. “Cervia ancora una volta - commenta il sindaco Massimo Medri - è stata premiata per la gestione del patrimonio ambientale, punto di forza della nostra città e della nostra offerta turistica. Bandiera Blu è un importante conferma del buon lavoro svolto. L’ambiente è un elemento strategico del turismo sostenibile, preservarlo e coniugarlo allo sviluppo del territorio richiede uno sforzo da parte delle istituzioni e un coinvolgimento attivo dell’intera comunità, che a Cervia si sono sempre adoperate, lavorando su questo versante. La Bandiera Blu è un vessillo di cui tutti dobbiamo essere fieri e, in questa stagione particolare, speriamo possa essere di supporto al rilancio della nostra località”.

“La cooperativa da anni difende la Bandiera blu con progetti, iniziative e attività, a fianco dell’Amministrazione Pubblica. - afferma Fabio Ceccaroni presidente della Cooperativa bagnini di Cervia -. Un impegno costante per mantenere quei criteri di qualità in termini di gestione ambientale, di servizi offerti e di sicurezza del territorio, che determinano l’assegnazione di questo riconoscimento internazionale. Quest’anno in modo particolare la Bandiera blu sventola contro la crisi. Siamo tra i primi in Europa quando si parla di coniugare ambiente, qualità del mare e dei servizi della spiaggia. Poi c'è la sicurezza. Su quest’ultima la cooperativa investe costantemente. Ad esempio, per quanto riguarda il servizio di salvataggio il nostro protocollo è così all’avanguardia da essere emulato da altre località. Continuiamo su questa strada”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, le spiagge di Ravenna e Cervia conquistano la Bandiera Blu 2021

RavennaToday è in caricamento