rotate-mobile
Cronaca Lugo / Corso Garibaldi, 62

Unione della Bassa Romagna, apre a Lugo lo sportello "Informa disabili"

Dalla collaborazione tra l'Unione dei Comuni e l'associazione Anffas onlus di Lugo è nato infatti il nuovo Sportello Informa Disabili, diventato operativo in aprile

Arriva uno strumento in più ad arricchire la rete dei servizi sociali e socio-sanitari del territorio della Bassa Romagna. Dalla collaborazione tra l'Unione dei Comuni e l'associazione Anffas onlus di Lugo è nato infatti il nuovo Sportello Informa Disabili, diventato operativo in aprile. L'apertura di questo sportello è uno dei tanti esempi di collaborazione tra Comuni e associazioni di volontariato: un passo in avanti nel percorso d'integrazione dove, mettendo insieme risorse  pubbliche e del privato no-profit, è possibile offrire un servizio completo al pubblico sui diritti, sulle procedure e sulle opportunità offerte ai soggetti in condizione di disabilità, contribuendo non solo al miglioramento della qualità della vita del diversamente abile, ma anche dei familiari che lo assistono.

Lo Sportello offre accoglienza, ascolto, consulenza e informazioni in merito a: diritti delle persone con disabilità, servizi socio-sanitari,    servizi socio-assistenziali, legislazione, tutela previdenziale, tutela, curatela, amministrazione di sostegno, opportunità/risorse pubbliche e private sul territorio a sostegno della disabilità. Lo Sportello, gestito tramite l'apporto volontario degli operatori di Anffas, è aperto tutti i lunedì dalle 10 alle 12.30 e ha sede presso i locali dello Sportello sociale-educativo di Lugo, in corso Garibaldi 62. Per informazioni, telefono 334 8238677. I servizi sono rivolti sia direttamente alle persone con disabilità, sia ai loro familiari e rappresentanti legali, tutori e amministratori di sostegno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione della Bassa Romagna, apre a Lugo lo sportello "Informa disabili"

RavennaToday è in caricamento