rotate-mobile
Cronaca Castel Bolognese

Passo in avanti per la variante della via Emilia: 80 milioni per allontanare il traffico da Castel Bolognese

Iniziati i lavori di bonifica dagli ordigni bellici. L'opera, finanziata da Anas, ha l'obiettivo si spostare il grosso del traffico fuori dalla città. L'assessore regionale Corsini: "Prende corpo la realizzazione di un’infrastruttura fondamentale"

Lunedì 10 luglio Anas ha avviato i lavori di bonifica ordigni bellici propedeutici all'avvio del cantiere della circonvallazione di Castel Bolognese. L’attività di bonifica terminerà entro l’inizio della stagione autunnale. Procede inoltre in parallelo l’iter per l’aggiudicazione dell’appalto dei lavori. L'opera, finanziata da Anas per un valore complessivo di circa ottanta milioni, consentirà di risolvere in maniera definitiva il problema storico dei circa nove milioni di veicoli che ogni anno attraversano il centro di Castel Bolognese.

“Siamo orgogliosi di essere arrivati a questo punto - dichiara il sindaco Luca Della Godenza - questo è un ulteriore passo verso la realizzazione di un’opera fondamentale per la soluzione di tanti problemi della nostra comunità. Un'opera sulla quale stiamo lavorando da tempo, insieme a tutta la filiera istituzionale, e per la quale il nostro impegno sarà massimo nei prossimi mesi”.

“Finalmente, dopo un iter complesso – aggiunge Andrea Corsini, assessore regionale alla Mobilità - prende corpo la realizzazione di un’infrastruttura fondamentale, attesa da anni per il territorio della Provincia di Ravenna e per il Comune di Castel Bolognese. Un’opera che consentirà di sgravare il tratto della Via Emilia che attraversa l’abitato di Castel Bolognese dal traffico pesante di attraversamento, migliorando la fluidità del traffico veicolare, la qualità dell’aria, e risolvendo gran parte dei problemi di sicurezza dei cittadini. Insieme al Comune abbiamo lavorato con determinazione per raggiungere questo risultato. Ora ci auguriamo che i tempi di realizzazione previsti dal cronoprogramma vengano rispettati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passo in avanti per la variante della via Emilia: 80 milioni per allontanare il traffico da Castel Bolognese

RavennaToday è in caricamento