rotate-mobile
WeekEnd

Ferragosto con fuochi al mare, neve e aperitivi in campagna: un weekend... prodigioso!

Festa del mare con gastronomia e fuochi d'artificio sulla spiaggia, "assaggi di neve" a Milano Marittima, Moka Club e ADVS, aperitivi e musica al Pancotto, in campagna: il weekend lungo di Ferragosto ha del prodigioso

FERRAGOSTO, FUOCO MIO TI BEN CONOSCO

L'Happening con la H maiuscola della rutilante movida ravennate che troneggia su tutti gli eventi di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 agosto è lei, la Festa di Marina con i fuocaroni artificiali di lunedì 15.
Si parte da Piazza Dora Markus alle 18,30 con la tradizionale abboffata di pesce agli stand, oppure  - e qui cominciano i prodigi - il tipico menu estivo con polenta e carne di Cinghiale delle Pinete dop di Marina (scherzo: le loverie montanare arrivano da Brisighella :).
Alle 20:00 pigia-pigia in cerca di occasioni al Mercatino di Viale delle Nazioni, concertino in Piazza Dora Markus alle 21 con gli Shamelesh e poi, gomitin-gomitoni, ci si fa largo in zona Faro per accaparrarsi un posto in prima fila degno del Canone Rai e vedere gli agognati fuochi d'artificio che cominciano alle 23:45.
Attenzione che anche al Bagno Singita ci sono un mucchio di cose tipiche del posto come la cena orientale e gli aperitivi spagnoli e venerdì furoreggiano in piazza i LEG-GEN-DA-RI Moka Club.
This is Marina!!!
[guarda tutti gli altri eventi su cibo e vino]

PUNTA MARINA, ANCHE QUI C'E' LA SUA FOCARINA

Punta Marina è più piccina di Marina e come spesso accade con gli umani meno alti, quel che non ci mette in dimensioni, ce lo mette in grinta: e alè, dopo una settimana di eventi e attivtà sportive, nemmeno lei si fa mancare i suoi Fuochi, e pure un giorno prima: domenica 14 agosto, dunque ecco i mini eventi pirotecnici che fanno da overture ai quei bombardoni alti di Marina di Ravenna.

RAVENNA DI SERA SI FA BELLA COL SALENTO

Altro prodigio: il cuore chic e un po' vanitoso del centro, piazza del Popolo, domenica 14 agosto alle 21, si fa bello con un altro prodotto tipico: le “Note dal Salento” di Tarantucci. Una vacanza nella vacanza, senza i disagi delle code in autostrada, utile per fare i video delle vacanze fake per farsi invidiare dagli amici.
[guarda tutti gli altri eventi su spettacolo, musica e teatro]

UNA BELLA NEVE A MILANO MARITTIMA

I realtà sarebbero una bella (e un bello) E una neve disgiunti: i fortunati (e prodigiosi!) eventi di cui si parla sono rispettivamente, venerdì 12 agosto le elezioni per il più bello e la più bella d'Italia a Milano Marittima, quando già dal tardo pomeriggio arriveranno al Bagno del Pino 318 meravigliosi ragazzi e ragazze, iscritti rispettivamente a “Mister Italia 2016” e a “Primissima d’Italia” che saranno in gara per conquistarsi i titoli regionali validi per l’accesso alle finalissime Nazionali.
Intanto, alla rotonda Primo Maggio, da Madonna di Campiglio arriva la neve: uno spettacolare gatto delle nevi delle Funivie sarà trasformato in consolle di uno spettacolare dj set vestito d’inverno e completato da una singolare nevicata creata per l’occasione.

APERITIVI MUSICALI SUI CAMPI DEL PANCOTTO

Domenica 14 agosto, per chi non ama la ressa dei giorni di festa, c'è l'aperitivo sui campi con musica elettronica all'Osteria del Pancotto: dalle 19 alle 3 la selezione musicale sarà affidata al collettivo di dj del SYNC party una festa itinerante organizzata da quattro dj e amici con lo scopo di tener viva la cultura della musica da club in Romagna.

DAL FORESE CON FURORE: UNA FESTA "DELLA MADONNA" (DI SULO)

A Filetto furoreggia la Festa della Madonna di Sulo: fino al 13 agosto, stand gastronomico con menù tradizionale dove vengono proposti piatti tipici romagnoli tramandati da mamme e nonne e pietanze a base di cinghialeLa sera del 14 agosto, invece braciolata sotto le stelle dove i pervenuti si uniranno a cucinare una grigliata "social" con ben 7 tagli di carne diversi. 

UN TRENO DI MUSICA A CERVIA

Venerdì 12 agosto si chiude "Cervia in Musica", originale kermesse di concerti alla stazione dei treni per salutare i turisti, con il duo formato dai clarinettisti Nicholas Gelli e Luca Troiani che presenterà un programma “Sui binari del Classicismo”

ART DECO: ASSAGGIO DI STILE DEGLI ANNI RUGGENTI

Venerdì alle ore 21:30, al Grand Hotel Gallia a Milano Marittima, la manifestazione “Cervia, la spiaggia ama il libro” ospita l’Anteprima nazionale della mostra “Art Decò. Gli anni ruggenti in Italia”, organizzata ai Musei San Domenico di Forlì che sarà inaugurata il 10 febbraio 2017 e resterà aperta fino al 18 giugno.
Il fenomeno Decò attraversò con forza dirompente il decennio 1919-1929 con arredi, ceramiche, vetri, metalli lavorati, stucchi, bronzi, gioielli, argenti, abiti contribuendo alla nascita del design e del made in Italy. La mostra pone in primo piano la grande pittura e scultura, con richiami puntuali, trattandosi di un gusto e di uno stile di vita, al cinema, alla moda, al teatro, alla letteratura e alla musica.

A FAENZA DEL MAR FACCIAMO SENZA

Il tradizionale Concerto sotto le stelle della Molinella oppure il Rainbow party in piscina con lo chef?

TUTTI I POSTI IN CUI PORTARE, SMARRIRE O VENDERE I VOSTRI BAMBINI

Per pascolare o disperdere i vostri i rumorosi mini-umani, vi consigliamo lo spettacolo di burattini di Santo Stefano, che così sono distratti ad ascoltare le fiabe, ma ci sono anche un sacco di altri posti pieni di vie di fuga.

ALL'ALBA MOSTRERO'

Chiudiamo in bellezza con un'originale mostra, talmente temporanea che può considerarsi effimera: Le vele dei 190 anni, con la Bottega Pascucci in mostra nella spiaggia di fronte al Grand Hotel di Cervia in cui è di scena l’arte popolare "quella forma artistica che non si avvale di nomi e cognomi, ma di mani sapienti rimaste in ombra".
Per visitarla avete tempo solo dall'alba al tramonto, un po' come Tarantino, ma au contraire.

...A tutti, un prodigioso weekend di Ferragosto :)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto con fuochi al mare, neve e aperitivi in campagna: un weekend... prodigioso!

RavennaToday è in caricamento