rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

"Strisce pedonali che finiscono contro il marciapiede, barriere architettoniche nel cervese"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni pervenuteci da cittadini residenti a Cervia e non, alcuni dei quali disabili ed obbligati a muoversi utilizzando esclusivamente la loro carrozzina in maniera autonoma. Ulteriori accertamenti ci hanno permesso di acclarare che effettivamente diverse arterie di Milano Marittima, Pinarella, Tagliata, Cervia e di altre strade nel forese sono, ahimè, ancora caratterizzate da attraversamenti pedonali che congiungono in maniera assai atipica i bordi della carreggiata poiché “nascono“ e ”muoiono” dinanzi ai cordoli dei marciapiedi alti all’incirca 20 centimetri. Rammentiamo che per una persona in salute, logicamente questi ostacoli non creano nessuna difficoltà; in particolare, la questione vera e propria era, ed è tuttora, chiaramente rivolta all’utenza diversamente abile, la quale si trova a dovere affrontare queste problematiche, a volte insormontabili esponendosi, altresì, a rischi ulteriori come quelli di dovere svolgere attraversamenti, da una estremità all’altra della carreggiata, al di fuori delle strisce pedonali presenti, causa le sopra descritte difformità.

Barriere architettoniche a Cervia

Alla luce di quanto argomentato chiediamo: a che punto è questa Amministrazione Comunale circa la sistemazione delle barriere architettoniche nelle maggiori strade di Cervia con particolare riferimento a quelle frequentate dai turisti, dai visitatori della nostra città e dagli stessi residenti? Quali sistemazioni di rilievo risultano essere state fatte da inizio legislatura alla data odierna in riferimento all’utenza diversamente abile?

Gianluca Salomoni e Monica Garoia, consiglieri di Indipendenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Strisce pedonali che finiscono contro il marciapiede, barriere architettoniche nel cervese"

RavennaToday è in caricamento