rotate-mobile
Cronaca Cervia

Una innovativa "Tac a 16 strati" per l'ospedale San Giorgio di Cervia

Gli esami per i pazienti esterni saranno eseguite previo appuntamento Cup, ma l’apparecchiatura sarà utilizzata anche per i degenti del “San Giorgio”

Entrerà in funzione la prossima settimana la “Tac multistrato” collocata all'ospedale “San Giorgio” di Cervia. Il tomografo “16 slice” rappresenta una nuova istallazione nei locali del servizio della Radiologia cervese - servzio già attivo 12 ore giornaliere offrendo prestazioni di Risonanza magnetica, ecografie ed rx tradizionale con accesso tramite prenotazione Cup aziendale – sarà adibito all’esecuzione di indagini su vari distretti corporei (tac articolari, neuro e “total body”, esclusivamente senza mezzo di contrasto) e rappresenta una nuova offerta di prestazioni per la cittadinanza cervese e delle zone limitrofe.

Gli esami per i pazienti esterni saranno eseguite previo appuntamento Cup, ma l’apparecchiatura sarà utilizzata anche per i degenti del “San Giorgio”. Agevole per operatori e confortevole per i pazienti; lo strumento è stato sottoposto dal Servizio di “Fisica Medica e Ingegneria Clinica” ad una serie completa di controlli di qualità e consente acquisizioni assiali e volumetriche con ricostruzioni in 3D e multiplanari con presenza di ricostruttore digitale di nuova istallazione che garantisce una qualità di immagine con elevata risoluzione ed efficienza.

L’apparecchiatura  con  console e software di elaborazione dedicati per esami di tutti distretti corporei è integrata con il  sistema di refertazione-archiviazione  aziendale “Ris Pacs”. A pieno regime la nuova tac può garantire l’effettuazione  di circa 6.500 esami /annui. "Insieme all’acquisizione di nuovo personale, alla digitalizzazione e al miglioramento edilizio dei nostri locali, il potenziamento delle apparecchiature elettromedicali è un aspetto sul quale intendiamo spingere molto – commenta il direttore generale, dottor Tiziano Carradori -, tanto che su queste partite, oltre ai fondi a nostra disposizione e ai finanziamenti che arriveranno, attiveremo un mutuo da 45 milioni di euro nell’ottica di una costante e continua qualificazione dell’offerta sanitaria alla cittadinanza".

ra_Cervia_tac-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una innovativa "Tac a 16 strati" per l'ospedale San Giorgio di Cervia

RavennaToday è in caricamento