rotate-mobile
Politica

Accoltellamento in piazza Baracca, Verlicchi (la Pigna): "Serve la chiusura anticipata dei locali a rischio"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

L'ultimo, gravissimo, fatto accaduto poche ore fa e relativo all'accoltellamento avvenuto all'interno di un minimarket, riporta prepotentemente all'attenzione dell'opinione pubblica la questione sicurezza nell'area di Piazza Baracca. Questa mattina, siamo stati contattati da alcuni esercenti i cui locali affacciano su questa importante piazza, con richiesta di aiuto per l'apertura di un dialogo con l'amministrazione comunale. Va evidenziato che Piazza Baracca é popolata da una serie di attività "perbene", i cui gestori/proprietari rispettano pedissequamente le regole e le ordinanze in vigore. Non si tratta, quindi, di un'area totalmente in preda alla criminalità. Tuttavia, Piazza Baracca presenta alcune criticità che se risolte, porterebbero al ripristino di un adeguato livello di sicurezza. Io stessa, questa mattina, giungendo in loco su richiesta dei commercianti, ho assistito ad una scena dai contorni preoccupati: un uomo che con veemenza si stava scagliando contro la saracinesca ed i sigilli posti dall'Autorità Giudiziaria del mini market, con calci e pugni di una tale violenza da danneggiare l'inferriata del negozio. Allorché, ho immediatamente allertato le Forze dell'Ordine che sono giunte immediatamente sul posto e hanno raccolto alcune testimonianze sull'accaduto.

Ma tornando alla questione interventi, la prima azione che a nostro avviso deve essere intrapresa, é quella di un'ordinanza firmata dal Sindaco di Ravenna, che imponga la chiusura dei negozi entro le 20:30. Ad eccezione, naturalmente dei bar e della gelateria che insistono sulla piazza in questione e che per loro natura necessitano di un orario di apertura serale. Diverso, però, il discorso del minimarket - protagonista del recente fatto di cronaca - e di alcune attività similari, che rimangono aperte anche a notte fonda, con il rischio sempre piu frequente, di attirare in zona personaggi poco raccomandabili. Contestualmente, va potenziato l'impianto di illuminazione, al fine di eliminare alcune zone in ombra oggi presenti. E, ovviamente, va potenziato il pattugliamento dell'area in questione e della adiacente zona delle antiche mure, dove diverse persone hanno segnalato vari episodi di spaccio. Chiediamo, infine, che l'amministrazione comunale apra un tavolo di confronto con i commercianti di Piazza Baracca come da questi ultimi richiesto in più occasioni.

Veronica Verlicchi, capogruppo La Pigna, Città-Forese-Lidi 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoltellamento in piazza Baracca, Verlicchi (la Pigna): "Serve la chiusura anticipata dei locali a rischio"

RavennaToday è in caricamento