rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend avvolgente fra videomapping, Babbi Natale, passatelli, Sandrelli e Incontrada

Il fine settimana ravennate ci regala fiaccolate, videomapping e concerti natalizi, ma anche il Garage Sale e gli spettacoli a teatro, senza tralasciare gli appuntamenti gastronomici e qualche visita speciale

Si respira sempre più l'aria di Natale nel weekend di Ravenna e provincia, dove sono in programma tanti eventi fra spettacoli, concerti e fiaccolate per riscaldare l'atmosfera festiva. Ci sono poi grandi protagonisti a teatro, festival, mercatini, degustazioni e tante altre sorprese da scoprire.

Atmosfera natalizia tra spettacoli, pattinaggio e videomapping

In tutta la provincia di Ravenna l'atmosfera natalizia è sempre più accesa. In piazza Kennedy a Ravenna è aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio Jfk on Ice, ma ci sono spettacoli e attrazioni anche nel Villaggio di Natale dell'Advs in piazza San Francesco, dove da sabato si riaccende lo show di videomapping La luce delle Parole. Xmas Experience, maxi scivolo e tanta musica sono invece le attrazioni di Natale a Milano Marittima, mentre a Cervia ci sono tanti presepi da ammirare. Domenica nel borgo di Brisighella ci si diverte con la fiaccolata dei Babbi Natale e altri spettacoli. Tanti appuntamenti natalizi sono in programma sabato nelle sedi dei rioni faentini. Due giorni di intrattenimenti anche a Massa Lombarda, dove venerdì ci sono i mercatini e lo spettacolo Fiesta, mentre sabato c'è la gustosa Polentata di Natale. Laboratori natalizi e degustazioni si alternano da venerdì a domenica al mercato di Campagna Amica a Ravenna, mentre sabato e domenica ci sono musica gospel, comicità e zucchero filato a San Pietro in Trento e Filetto.

Mercanti in fiera

Tanti anche gli appuntamenti con le bancarelle nel weekend. In piazza del Popolo a Ravenna ci sono i Capanni del Natale e a Faenza c'è poi il mercatino di Natale dell’Enpa. Sabato, inoltre, torna il Garage sale natalizio a Palazzo Muky Matteucci di Faenza.

In concerto: Passatelli in Bronson, cori gospel e l'omaggio a Lucio

C'è un grande accompagnamento musicale nel weekend. Venerdì al teatro Alighieri di Ravenna torna il concerto di Natale Ravenna-Betlemme e al Teatro Socjale di Piangipane va in scena l'omaggio di Roberta Giallo a Lucio Dalla. Sabato, ancora al Socjale, si tiene il concerto di beneficenza natalizio dell'orchestra To Be Choir. Domenica Luca Fanfoni e Marino Nicolini si esibiscono alla Sala Corelli del Teatro Alighieri e si ascoltano il coro Ecce Novum e il Gruppo vocale Teleion nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Ravenna. Venerdì e sabato c'è un doppio appuntamento musicale al Mama's Club di Ravenna e da venerdì e domenica si ascolta tanta musica e si assaggiano gustosi piatti con il festival Passatelli in Bronson al Bronson di Madonna dell'albero.

Al sipario con Amanda Sandrelli e Vanessa Incontrada

Largo agli spettacoli teatrali del fine settimana. Da venerdì a domenica c'è Amanda Sandrelli in scena con "Lisitrata" al teatro Rossini di Lugo, mentre negli stessi giorni Vanessa Incontrada porta al Masini di Faenza "Scusa sono in riunione... ti posso richiamare?". Domenica al Mar va in scena "Il Mostro di Ravenna". Sabato e domenica parte la rassegna teatrale Fèsta al Cisim di Lido Adriano e sabato Gianluca Ferrato si esibisce in "Tutto sua madre" al Goldoni di Bagnacavallo. Spazio anche agli spettacoli per i più piccoli con "Controvento" che sabato va in scena al Teatro Binario di Cotignola.

Incontri e visite

Non mancano incontri e visite guidate sul territorio ravennate. Domenica continuano le visite di Incontro a Dante nel centro di Ravenna, mentre sabato continuano i laboratori natalizi al Museo Classis a Classe. Sabato ci sono due visite ludico-didattiche al Giardino pensile della Rocca di Lugo e domenica si scoprono le bellezze del Palazzo della Prefettura di Ravenna. Venerdì si presenta il libro "Caro Zaccagnini" alla Sala Don Minzoni del Seminario Arcivescovile di Ravenna, si incontra il compositore Mauro Montalbetti a Villa Masini e la "Piazza Universale" si svolge al teatro Goldoni di Bagnacavallo. Sabato a Faenza si celebra l'anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo. Domenica torna la "Binocular classroom" al parco delle Ginestre di Faenza, mentre è in programma “Il Presepe in Pineta”, un evento gratuito per famiglie e bambini all’interno della Pineta San Vitale.

Vi mostro le mostre

Appassionati di mostre, sono davvero tante le esposizioni in provincia e le trovate tutte qui.

E allora cinema!

Per chi ancora non sa cosa fare: c'è sempre il cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend avvolgente fra videomapping, Babbi Natale, passatelli, Sandrelli e Incontrada

RavennaToday è in caricamento